Matteo Del Mancino
Massa. Si è svolta questo pomeriggio, nel circuito ricavato nella zona industriale, oggi denominato Parco Produttivo Apuano, circuito completamente pianeggiante, nei pressi di Via Dorsale, Alteta e Romagnano, il Campionato Toscano Veterani Sportivi (UNVS), gara valevole come seconda prova della seconda edizione della Coppa del Marmo, organizzata dalla lega ciclismo Uisp Massa e Montignoso con la collaborazione del Velo Club Carrara. Due le partenze che hanno coperto la distanza di circa 57 chilometri, coperti in otto tornate con al via alle 14,30 le categorie A1, A2 e A3, dove sono stati 72 gli atleti iscritti e a gara terminata, intorno alle 16,00, hanno preso il via le altre categorie con gli A4, A5, A6 e Donne con 62 iscritti.
Partenza velocissima nella prima gara, pronti via esce subito Ferrari della Monegliese e Bimbi della Ciclopoint, dopo nemmeno 3 km dal gruppo Del Mancino del Gs Baglini insieme a Giorgini della Montignoso Ciclismo, al termine del primo giro sono 4 uomini all’attacco. Durante il secondo giro, rientrano sui 4 uomini al comando un atleta di Agliana Ciclismo, un atleta extraregionale e Davide Alberini della Tissue Friends, dice che “C’è” il vantaggio è buono e sale da 20” fino a quasi 1 minuto dopo appena 3 degli 8 giri, andando ad una media che si aggira intorno ai 44 km/h. A metà gara però il gruppo su da una scossa , dopo una grossa accelerata esce da solo Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, dopo ulteriori 2 km si accodano Diego Giuntoli del Team Stefan, Alessio Ricciardi Dal Colle Legend e Poli della GC Falaschi. Poco dopo rientra un ulteriore gruppetto con circa 15 unità tra cui Grandi della Falaschi, Pieroni Riveira Apuana, Pizzi Ciclopoint, Saffiotti Gc Baglini, Simonini Tissue Friends e molti altri. Di comune accordo, questo folto secondo gruppo tira per rientrare sui battistrada e ci riuscirà a un giro dalla fine. Al suono della campana la situazione è quello di un gruppo compatto di circa 25 unità e il resto del gruppo a 50 secondi. Iniziano gli scatti che vengono prontamente chiusi, arrivando così nella dirittura di arrivo con una lunga volata dove sarà un ottimo Matteo Del Mancino del Gs Baglini di categoria A1, a vincere su Paolo Marsano dell’Arci Grisei che vincerà la categoria A3 e su Diego Giuntoli del Team Stefan che vincerà la categoria A2, il tutto ad una media superiore ai 44 km/h.
Nella seconda gara, vari tentativi di attacco sempre chiusi dal gruppo, gara che fila via piuttosto chiusa con una caduta a metà corsa che coinvolge 6 atleti. Scatti e contro scatti ma il gruppo rimane pressoché costante. Al secondo giro escono dal gruppo, 5 atleti ma il tentativo di fuga non decolla. Riprovano altri atleti a formare un gruppetto con 4 unità tra questi Menconi della Tissue Friends, Mosti del Team Stefan e Alessandro Antonelli, ma il gruppo li tiene sempre nel mirino e presto chiuderà anche su di loro. Gruppo compatto sul lungo rettilineo di arrivo dove l’atleta della RI Ciclopoint Giovanni Ciambriello, di categoria A4 anticipa il gruppo andando ad aggiudicarsi la vittoria su Fabrizio Convalle del Team Stefan e Stefano Giuntoli del Team Invercolor, per la categoria A5 vittoria di Alessandro Biasci del Gc Falaschi, nella categoria A6 è Massimo LAri dell’Asd Tricycle a segnare l’ennesima vittoria e tra le donne vittoria per Sara Ficini della Cicli Puccinelli.