Romagnano (MS). Si è corsa questa mattina, la terza e ultima prova dell’8° Giro del Ducato di Massa, con il Trofeo Cicli Maggi, 1° Memorial Sergio Marsili, organizzato da Cicli Maggi Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo.
Oltre 160 gli atleti iscritti al via, suddivisi nelle varie partenze con, alle ore 9,00 ai astri di partenza le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, subito dopo le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne. Tra questi, anche i nostri Pirati, Matteo Zingoni e Annalisa Frulli. Il percorso di gara, rispetto a quello descritto nel volantino, è stato modificato a causa di alcuni permessi negati, dal passaggio di un tratto interessato nel comune di Carrara. Resta invariato invece il tratto iniziale della partenza e arrivo sulla Via Aurelia, con il totale di 57 km circa, percorsi nella prima batteria quasi a 45 di media.
Fin dalle prime battute di gara, son vari gli attacchi durante i primi giri che, saranno sempre rintuzzati dal gruppo. Giunti al secondo giro allungano in 4, tra questi Matteo Cecchini Cykeln Team, Lorenzo Sbrana Team Stefan, Samuele Merli della Lnc Jollywear e un altro della Ciclistica Massese. Nel giro di un paio di chilometri rientra sui quattro attaccanti anche Matteo Del Mancino della Gs Baglini, mentre dal gruppo si sgancia anche Michele Orlandi sempre della Baglini che, nell’arco di un giro rientrerà sulla fuga. Dai fuggitivi si stacca in atleta, ma nonostante tutto, giro dopo giro il loro vantaggio decolla e il gruppo non riuscirà a chiudere. L’andatura è sostenuta sia dagli uomini al comando che dal gruppo e giunti ormai sul rettilineo di arrivo, parte la lunga volata, su un lato Matteo Del Mancino (che la spunterà di un niente) Gs Baglini e Matteo Cecchini della Cykeln Team, sull’altro Lorenzo Sbrana del Team Stefan e Samuele Merli della Lnc Jollywear. Assoluto e di categoria M1 per Matteo Del Mancino su Matteo Cecchini della Cykeln Team, vincerà la categoria Elite Sport su Lorenzo Sbrana Team Stefan, in volata con Samuele Merli Lnc, di poco staccato ma vincente in categoria M3, Michele Orlandi della Gs Baglini. Dietro a circa 45″ la volata del gruppo, sarà regolata da Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino, vincerà la categoria M2, mentre la vittoria in categoria M4, andrà a Francesco Righi del 5 Terre Cycling Team.
Nella seconda partenza, dopo alcuni giri con vari scatti ma con gruppo compatto, escono dal gruppo 9 atleti, tra questi Salani del Team Stefan, Manfredi della Speedy Bike, Spampani dell’Asd Agostino, Baldini Ergomotion, Marchetti della Cicli Mori, Rigirozzo del Gs Ontraino, Meo della Ceramica Lemer e altri. Su di loro prontamente si riporta Agostino Del Monte Infinity Cycling Team e un altro atleta, dietro insegue un ulteriore gruppetto di 6 atleti con il gruppo subito alle spalle. Nei giri successivi, la fuga prende un discreto vantaggio di circa 1 minuto sul primo drappello di inseguitori mentre il gruppo dietro non trova accordo per recuperare. La fuga in atto andrà a buon fine e una volta giunti all’ultimo chilometro, Agostino Del Monte dell’Infinity Cycling Team, categoria M5, si mette in punta di sella e facendo un ritmo elevato, giungerà davanti a tutti sulla linea del traguardo, vincendo su Roberto Manfredi della Speedy Bike (non presente in classifica per un errore di trascrizione) e Riccardo Salani del Team Stefan, segue di poco staccato Andrew Meo della Ceramica Lemer, vincerà la categoria M6 su Tiziano Baldini Ergomotion, seguono Alessandro Spampani dell’Asd Agostino, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Stefano Marchetti del Garfagnana Team Cicli Mori e (credo) Stefano Olobardi del Pedale Pietrasantino. Anticipa il gruppo, il sestetto di contrattacanti, con la vittoria di Roberto Giannini del Golfo Camogli in categoria M7, mentre in categoria M8, vittoria per Enio Ansaloni della Cooperatori, infine sprint al femminile tra le 2 donne rimaste in gara, con la vittoria di Nadezda Vlasova del Pedale Biancazzurro sulla nostra piratina, Annalisa Frulli.