Emanuele Marianeschi tricolore FCI domenica scorsa alla Fondo della Berardenga
Bettolle (SI). Anticipata a questo mercoledì pomeriggio la gara che sarebbe dovuta prendere il via sabato 6 agosto, ha visto una sessantina di iscritti al via per contendersi il Giro delle Province di Siena e Arezzo, organizzato dal Gruppo Sportivo Fabiola, in collaborazione con il Bar Tommasini e Aics comitato Provinciale di Arezzo.
Il percorso di gara lungo circa 75 chilometri, una volta lasciato il centro di Bettolle, da Via del Molinaccio giungeva a Chianacce per prendere il via agonistico in direzione di Molino di Valiano e girando per Via del Santo e Via delle Macchie tornare indietro a Le Chianacce, da qui si è proseguito per Oppiello, Farneta e Manzano in direzione di Camucia dove si è svoltato per San Lorenzo, Centoia e tornato nuovamente a Chianacce la corsa si è diretta da Via Molinaccio al traguardo finale posto sullo strappo di Via del Progresso.
Preso il via in un unica partenza con tutti gli atleti di tutte le categorie alle 15,30, dopo aver percorso i classici 5 km di trasferimento, giunti a Chianacce la gara prende subito una forte andatura, durante i primi 15 km di gara la media oraria si attestava ai 48. Successivamente sarà stato il caldo, ma il gruppo si calma un pò e su questo rallentamento, se ne va via una bella fuga una volta fatto ritorno a Chianacce dopo aver percorso circa20 km di gara. Sono una decina di atleti tra cui Gianni Gorga della Ca Montemurlo, Stefano Del Carlo del Team Stefan, Emanuele Marianeschi e Federico Del Guasta Mc Cycling, Samuele Bennati del Team Bennati e altri. La fuga prende un buon vantaggio, circa 1 minuto e mezzo ma il gruppo non ci sta e reagisce, sullo strappo di Farneta dal gruppo escono in 5 all’inseguimento degli uomini al comando, tra questi: Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Mario Calagreti Effe Kemon, Brun Sanetti dei Vigili del Fuoco Viterbo e altri 2 atleti. Al bivio di Camucia i 5 contrattaccanti rientrano sui 10 battistrada, ma il gruppo tutto spezzettato non molla un attimo e subito dopo riesce a chiudere su tutti i fuggitivi, ma non sulla coppia dell’MC Cycling con Del Guasta e Marianeschi che poco prima avevano allungato tra i dieci uomini al comando. Il gruppo procede regolare e sullo strappo di Valiano, circa 1 km e mezzo al 10%, i 2 al comando hanno più di 1 minuto di vantaggio. La situazione in fondo alla discesa a circa 12 km dall’arrivo, vede ancora i due battistrada al comando, poi una prima parte del gruppo, rimasto con circa 25 unità a 1′ e 30”. Nell’avvicinarsi a Bettolle da questo gruppo escono nuovamente in 14 unità che si getteranno all’inseguimento della coppia al comando, che però riuscirà ad amministrare il vantaggio fin sotto il traguardo con Federico Del Guasta di categoria Veterani A che anticipa il compagno di squadra dell’MC Cycling Emanuele Marianeschi che si aggiudica la vittoria in fascia A (che comprende gli Junior e i Senior), dietro arriveranno i 14 inseguitori tutti allungati con al terzo posto il Gentlemen B, Carlo Masini della Cicli Puccinelli, quarto Sergio Spagliccia della Ciclistica Senese, quinto Stefano Ferruzzi Bike Emotion, sesto Mario Calagreti Effe Kemon, settimo posto per Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco, con l’ottavo posto Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team si aggiudica la vittoria tra i Veterani B, mentre per i Gentlemen A, giunto dodicesimo Maurizio Pierotti del Velo Club si aggiudica la vittoria di categoria, tra i Supergentlemen B, vittoria per Giancarlo Dalle Monache dei Vigili del Fuoco di Viterbo e tra i Supergentlemen A, vittoria per Giovanni Bacci del Garfagnana Team Cicli Mori.