La vittoria di Manfredi a Mollicciara nella scorsa edizione
Massa. Tutto pronto per il 42° Giro Ciclistico della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, 2° Trofeo Alessandro Pallucca, organizzato dalla Uisp lega Ciclismo Massa Montignoso, in collaborazione con la lega ciclismo Uisp La Spezia, l’Asd Apua Team, Team Riviera Apuana, Asd Sindaco della Rena, Tissue Friends e R.I. Ciclopoint.
Sono 7 le tappe, 4 nel mese di settembre e 3 in ottobre, la prima tappa sarà a Massa domenica 4 settembre, la seconda tappa sarà per sabato 17 settembre sempre a Massa, la terza prova è quella di Mollicciara, domenica 18 settembre e per chiudere il mese di settembre la quarta tappa nella zona industriale di Massa, sabato 24. Sabato 1 ottobre si svolgerà a Romagnano la quinta tappa, mentre sconfinando in Liguria, a Ceparana (SP) la sesta tappa domenica 2 ottobre, infine a chiudere l’edizione del 2016, la settima prova domenica 9 ottobre a Sarzana (SP).
La classifica prevede l’assegnazione dei punteggi ai primi 10 classificati con 13 punti al primo, 10 al secondo, 8 al terzo e a scalare fino al decimo che riceverà un punto, oltre al punteggio per il piazzamento, l’abbuono ai primi 3 di ogni fascia (3,2,1 punti). Per poter concorrere alla Classifica finale si dovrà partecipare almeno a 4 prove su 7 ed essere presenti alla premiazione finale,in caso contrario il premio non sarà consegnato. In caso di parità nel punteggio prevarrà l’ultimo miglior piazzamento (per i primi 3 classificati). Il costo d’iscrizione di ogni singola gara è di € 15,00 e saranno premiati i primi 5 di ogni categoria e le prime 3 donne. Al termine delle prove verrà assegnato il 2° Trofeo Alessandro Pallucca alla società prima classificata e la Coppa Bruno Mannella al ciclista Apuano con il miglior punteggio.