Il conto alla rovescia è iniziato e non c’è giugno senza Giro delle Miniere
La gara ciclistica amatoriale a tappe più importante dell’isola compie quest’anno un quarto di secolo e per festeggiare ha deciso di triplicare le forze. Dal 2 al 9 giugno la Luigimascia SC Monteponi di Gigi Mascia porterà infatti in Sardegna ben tre Campionati Italiani.
Il 2 giugno sarà la volta a Iglesias del 25° Gran Fondo delle Miniere Trofeo Parco Geominerario. La gara, 119 km in ricordo di Roberto Saura sarà prova del Campionato Italiano di Medio Fondo.
Il giorno dopo Pabillonis ospiterà invece l’8 Coppa Cittadina (77 km). La bandiera tricolore tornerà a sventolare il 4 giugno a Buggerru. Il rinomato centro balneare, conosciuto come la piccola Parigi isolana e sede della famosa Galleria Henry, sarà sede di arrivo del Campionato Italiano a Cronometro Fluminimaggiore-Buggerru (15km). Per entrambi i centri sarà un gradito ritorno, visto che il Giro mancava dal lontano 2011.
Gara intermedia a Carbonia dove il Trofeo Monte Sirai del 5 giugno sarà antipasto dell’ultimo confronto valido per un titolo nazionale. Inedito arrivo sul sito archeologico del Monte Sirai, con una pendenza vicina al 12% e ben 80 km da macinare prima dei festeggiamenti.
Il 9 giugno, con partenza e arrivo a Cortoghiana, la frazione di Carbonia che affascina per le sue ampie strade e piazze ospiterà infatti il Campionato Italiano Strada per sole Donne (65 km).
Nell’edizione 2024, dunque, il Giro toccherà la bellezza di 3 province, 18 comuni e ancora più numerosi territori. Bellezze pronte a tendere la mano agli oltre 250 corridori iscritti e che il Sulcis intero si tiene stretto, come dimostrano le parole dei numerosi amministratori locali coinvolti nell’iniziativa.
Vivi il servizio di anteprima, in programma oggi, alle ore 21.
una produzione Directa Sport Live TV