Marco Da Castagnori photo by Saverio Crocetti
San Terenzo Monti (MS). Si è corso domenica 23 agosto, con la 6^ ed ultima prova della 6^ Coppa Lunigiana 2015, il 1° Trofeo Martiri di San Terenzo, organizzato da Saverio Crocetti in collaborazione con la Uisp lega ciclismo Massa Montignoso.
Sono accorsi una settantina di partecipanti che, in una corsa unica hanno preso il via alle ore 9,30 sul percorso impegnativo che, da San Terenzo giunge in trasferimento a Bivio Colla per immettersi nel circuito di 9 km che sarà ripetuto 5 volte dalle categorie A1, A2 e A3 e 3 volte dalle categorie A4, A5 A6 e Donne. La partenza ufficiale si porta in direzione di Bardine, San Terenzo, La Caserma, Ponte Vegnuti e Bivio Colla. Nel percorso 2 salite, quella di San Terenzo, circa 2 km al 6/7% con successiva discesa tecnica e l’altra un pò più lunga ma con pendenze più dolci, poi il resto del circuito piuttosto ondulato e impegnativo.
Subito partenza veloce, con andatura alta, infatti il gruppo dopo pochi chilometri si sfalda, con al primo passaggio dal traguardo con una ventina di atleti al comando, già al secondo passaggio anche il gruppo di testa si assottiglierà ulteriormente, dimezzando i fuggitivi. Durante il terzo passaggio, rimangono in 4, tra questi Alessandro Griselli X-Bionic Team di categoria A4, che ormai giunto alla conclusione dei suoi giri, vincerà la categoria, seguito in gran ritardo dal compagno di squadra Marcello Raffaelli e dal terzo classificato Gianluca Ferri della Speedy Bike, quarto Daniele Attolini del Rad Sport e quinto Emiliano Ferrari del Team Due Ruote Bp Service, mentre per la categoria A5, a cogliere il successo sarà Claudio Giuseppe Nacci della Cicli Puccinelli, per gli A6 Pierluigi Bellini del Gs Quercia e tra le Donne Daniela Passalacqua del team Due Ruote Bp Service. Mentre la corsa per queste categorie terminava, tra gli A1, A2 e A3 che, devono compiere ancora 2 giri del percorso, prendeva il comando Saverio Crocetti Uc San Terenzo insieme a Marco Da Castagnori Genetik Cycling Team, Andrea Balli Olimpia Cycling e Enrico Saccomanni del Team Perini, a circa 1′ di distacco, un altro gruppetto con Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica, Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino e altri atleti. Giunti all’ultimo giro, sulla salita finale di San Terenzo, Marco Da Castagnori, Genetik Cycling Team di categoria A1, allungava sui compagni di fuga, involandosi solitario al traguardo, lasciando la seconda piazza a Saverio Crocetti dell’Uc Santerenzo davanti a Andrea Balli dell’Olimpia Cycling che si aggiudicherà la vittoria in categoria A3 e Enrico Saccomanni del Team Perini. Dietro il gruppetto inseguitore sarà regolato da Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica su Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino che vincerà in categoria A2 davanti a Stefano Del’Innocenti Polisportiva Italy Team.
Ordine di arrivo Martiri di San Terenzo