Diego Giuntoli
Vittorie per GIUNTOLI – GRANDI – LENZI – LARI – BAGNOLI
Colonna di Larciano (PT). Si è disputata questo pomeriggio, la prima tappa del Criterium Nazionale di Medio Fondo Uisp 2016, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna in collaborazione con la Uisp Ciclismo, comitato Zona del Cuoio e Pisa. Sono stati 188 gli iscritti al via, suddivisi in 2 partenze nella varie fasce di categoria, dove alle 14,30 sono partiti 62 atleti per la G1, atleti di età compresa tra 18 e 44 anni. Nella successiva partenza avvenuta alle 14,40, hanno preso il via ben 88 atleti in categoria G2, di età compresa tra i 45 e i 55 anni, 30 atleti in G3 di età compresa tra i 56 e i 65 anni, 6 per la categoria G4 Over 65 e 2 Donne, categoria unica, per un totale di 126 atleti.
Il percorso di gara lungo 76 chilometri, una volta lasciato la zona di partenza a Colonna si è immessa nel circuito di circa 18 km che, da Larciano si è diretto a Castelmartini e lungo la Via Francesca fino a Stabbia, successivamente svoltando per Lazzeretto, dopo il breve “strappetto”, la corsa si è diretta da Mastromarco a Lamporecchio per poi tornare a Larciano. All’inizio del quarto e ultimo giro una volta fatto ritorno a Mastromarco, entrambe le corse si sono dirette a Cerbaia e da Baccane hanno fatto ritorno al traguardo posto davanti al circolo della Colonna.
Andrea Grandi
Nella prima gara, partenza subito veloce con alcuni attacchi che sfilacciano il gruppo che però subito dopo Stabbia chiuderà. Durante il secondo passaggio da Lazzeretto, allungano in 6, questi per il Team Stefan Jollywear Diego Giuntoli e Lorenzo Signorini, Felice Rizzo dell’Asd Tricyle, Paolo Rilli del Ciclo Team S.Ginese, Matteo Scali della Ca Montemurlo e Nicola Dini dell’Us Pozzese, dietro a inseguire un trio formato da Federico Colonna e Andrea Mancini dell’Asd Tricycle e un atleta extraregionale. Il gruppo dorme e la fuga prende subito un notevole vantaggio, dopo un ulteriore giro, dal gruppo escono circa 15 atleti a più riprese che si agganceranno ai 3 immediati inseguitori. I sei al comando nel frattempo, hanno acquistato circa 1’12” sul gruppetto che insegue, mentre il gruppo orami accusa un ritardo di 2’15”. Durante l’ultimo giro, Signorini della Team Stefan, allunga tra i sei in fuga, costringendo Rizzo a chiudere tallonato da Giuntoli. Mentre gli altri accusano la stanchezza e perdono terreno, gli immediati inseguitori pigiano sull’acceleratore e recuperano i primi fuggitivi staccati. In prossimità di Mastromarco, a La Stella, Diego Giuntoli del Team Stefan, piazza la botta vincente, involandosi solitario al traguardo, giungendo con circa 43” di vantaggio sul gruppeto rimasto ad inseguire regolato da Federico Colonna dell’Asd Tricycle su Walter Mori dell’Asd Il Maialetto, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team e Felice Rizzo dell’Asd Tricycle.
ARRIVO G1
Nella seconda gara, prova nell’immediato, un allungo in località Baccane, Stefano Del Carlo del Team Stefan, insieme a Luigi Baldini del Gs Quercia e un altro atleta etraregionale, ma il gruppo è li e chiude nella successiva discesa per Stabbia. Sono molti i tentativi di fuga in corsa, su Lazzeretto prova anche Giovanni Ciambriello del Ciclo Point insieme ad un altro atleta, al loro inseguimento prova ad agganciarsi ancora Stefano Del Carlo, insieme a Freschi del Team Bike Ballero, ma il gruppo non lascia spazio e chiude nuovamente. Tra Lamporecchio e Larciano prova ancora Giovanni Ciambriello ad andarsene insieme al compagno di squadra Luca Nesti, ma il gruppo tirato da Dario Ballati del team Invercolor smorza anche questo tentativo, così tutta la corsa con molti attacchi sempre chiusi dalla reazione del gruppo. Si prospetta un arrivo in volata e così sarà, davanti al gruppo il Team Stefan Jollywear, con Stefano Santerini che tira una lunga volata per favorire Fabrizio Convalle il loro velocista, ma Andrea Grandi del Gc Falaschi è lì, ed è pronto a giocarsela, infatti sarà proprio l’atleta di Carlo Falaschi ad avere la meglio su Convalle e Luigi Baldini del Gs Quercia, seguono Claudio Giraldi del Gs Ontraino e Giovanni Ciambriello della Ciclo Point, con il settimo posto assoluto, Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo, conquista la vittoria in categoria G3, mentre è Massimo Lari dell’Asd Tricycle, a tagliare il traguardo per primo tra in G4, mentre tra le donne la vittoria andrà a Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle.
ARRIVO G2 G3 G4 DONNE