All’ultimo appuntamento estivo prima delle vacanze, Cristian Cominelli è protagonista di un finale in crescendo e per la seconda gara consecutiva è sul podio assoluto. Alle sue spalle Stefano Dal Grande conclude la gara decimo.
Dopo la vittoria di Cortina, di due settimane fa, arriva subito un ottimo podio per Cristian Cominelli, autore di un finale in crescendo che gli ha permesso nell’ultima ora e mezza di gara di cogliere la terza piazza nella Alta Valtellina Bike Marathon, un’impresa lunga 95 Km con 3.500 metri di dislivello tra le montagne dell’Alta Rezia. Sul traguardo di Valdidentro, il portacolori di SOUDAL-PARKPRE Racing Team, alla sua prima stagione completa nelle gare sulle lunghe distanze, ha confermato di essere diventato uno degli atleti di vertice anche nelle gare lunghe, dopo essere stato un nome importante nel cross country olimpico e nel ciclocross internazionale.
“Quello di oggi è stato proprio un bel podio. Ho fatto la prima metà della corsa senza forzare troppo, preferendo non seguire il gruppetto di testa, perché conoscendo bene il percorso, sapevo che la gara era molto impegnativa” – racconta Cristian che nel 2013 aveva già sfiorato il podio – “Sono davvero contento, credo di aver meritato questo podio, mi sono gestito sin da subito e negli ultimi 30 chilometri, che a mio avviso sono quelli decisivi, sentivo di stare ancora bene così ho forzato un pò recuperando posizioni su posizioni e riuscendo sull’ultima salita a guadagnarmi un ottimo terzo posto! Il percorso era fantastico e volevo chiudere questa prima parte di stagione con un ottimo risultato. Adesso tirerò un pò il fiato per preparare al meglio le gare che ci attendono a settembre e ottobre”
Un altro bel piazzamento premia l’ottima tenuta di Stefano Dal Grande, che alla sua prima apparizione alla marathon valtellinese ha strappato in volata un posto nella top ten. La grinta del vicentino è emersa dopo metà gara, quando con un coraggioso inseguimento, dalla 15ª posizione si è sganciato dagli avversari e ha raggiunto Paolo Colonna, a cui negli ultimi metri di gara ha conteso la decima posizione. Con un’azione perentoria il 26enne di Costozza di Longare non ha dato possibilità di replica al rivale, andando a cogliere un importantissimo risultato con 5 secondi di margine.
Fino a che è stato in gara, si è fatto notare anche Daniele Mensi. Pur essendosi schierato al via senza particolari ambizioni di classifica, Daniele ha fatto parte per più di due ore del terzetto che comandava la corsa, poi è stato risucchiato dal gruppo ed è arrivato in fondo. Non stava gareggiando per un qualche risultato, vista anche la settimana di vacanza al mare prima della trasferta in Valtellina, dunque arrivare fino alla fine è stata comunque una soddisfazione.
Nicola Morozzi conferma il suo stato di ottima forma e sale sul terzo gradino del podio di categoria (Master 5) come nel 2011, per Daniele Gherardini (11° Master 3) invece era importante concludere la gara, dopo il ritiro dello scorso anno a causa di un problema meccanico e lo ha fatto con il miglior risultato di sempre nelle sue cinque partecipazioni alla Alta Valtellina Bike Marathon.
Comunicato Stampa
SOUDAL-PARKPRE Racing Team MTB – Giovanni Perego www.soudalparkpre.com