Grosseto. Si è corsa ieri domenica 14 giugno alle ore 9.00 la 3^ prova del Poker degli Assi, manifestazione di 4 tappe organizzata dal Team Nord Est, in collaborazione con la Acsi Ciclismo di Grosseto.
Il percorso di gara in linea lungo circa 72 km ha preso il via dal Bar Nord Est in via della Repubblica da Principina a Terra, zona aeroporto, lungo la strada Castiglionese fino a Macchiascandona dove svoltando a destra la strada porta alla fattoria del Lupo, da qui la strada della Castellaccia che dalla Cava Bartolina porta a Ribolla, il percoroìso a tratti pianeggianti e ondulati, troverà il primo ostacolo allo strappo del Morticino prima di scendere a Potassa sulla vecchia Aurelia e prendere la direzione del Grilli, da qui la strada percorso precedentemente in senso inverso, transitando da Bozzone fino a Macchiascandona e ritorno a Grosseto al traguardo vicino all’aeroporto.
Enrico Cortecci
Sono stati 61 gli atleti al via che hanno concluso la prova alla media oraria di 40,4 km/h. Molti tentativi di fuga sempre prontamente chiusi dal gruppo, a circa metà gara si abbatte sulla corsa un forte temporale che fraziona il gruppo rimanendo circa 45 atleti a condurre. Facendo ritorno verso il traguardo ad incentivare le difficoltà, anche il forte vento che non ha mai smesso di accompagnare gli atleti in gara. Situazione di gruppo compatto, una sortita all’ultimo km di Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, verrà vanificata dalla rimonta del gruppo negli ultimi metri al traguardo, dove l’atleta di casa Enrico Cortecci Team Nord Est di categoria Junior/Cadetti avrà la meglio su Samuele Sani del Gc Tondi Sport che vincerà la categoria Senior, terzo al traguardo, Mario Vestri sempre del Gc Tondi Sport, vincerò la categoria Veterani, quarto posto per Luciano Borzi dell’SS Cycling Team vincerà tra i Gentlemen e quinto Enrico Grimani del Team Bike Ballero. Concludendo al decimo posto, Franco Bensi del Team Bike Ballero, vincerà la categoria Supergentlemen A, mentre tra i Supergentlemen B vittoria per Bellumori Alfio della Cicli Gaudenzi.