Vega Burzi
Corniola di Empoli (FI). Con la sesta e ultima prova, che si è disputata questa mattina, si conclude il Campionato Toscano di Ciclocross Uisp 2014, organizzato da Corniola Bike – Arci Monterappoli e le leghe ciclismo Uisp di Firenze, Livorno, Pisa, Empoli e lega regionale.
All’ultima prova si sono presentati 78 partecipanti suddivisi in due partenze, con gli atleti di categoria G1, G2, G3, partiti alle ore 9,45, hanno compiuto i classici 50′ di gara più un giro. A competizione terminata, dopo circa 10′ hanno preso il via le restanti categorie con i G4, G5, Giovani e Donne, percorrendo il circuito per 40′ più un giro.
Percorso molto lungo, in parte veloce, in parte duro nei continui saliscendi, reso ancora più faticoso dal fondo scivoloso, che ha creato qualche problema nei giri iniziali con il gruppo ancora compatto.
Beatrice Mistretta
Nella prima gara, subito un avvio veloce con un allungo dell’atleta dell’Asd Cicli Taddei Vega Burzi, seguito inizialmente da un gruppetto formato da Simone Pioli CM2 Asd, Andrea Pighini Asd Parkpre Giordana Dmt, Simone Ronzoni Asd Bicipedia, Mauro Bartoli New Life, Mariano Cattano Team Focus Fanelli, Nicola Morozzi Tutto Bike Team Kona e Leonardo Miniati Asd Zhiraf. L’atleta della Cicli Taddei dopo la “sparata” iniziale gestirà il suo vantaggio che oscillerà tra i 20 e i 30″, solo Simone Pioli insieme a Mauro Bartoli per quasi tutta la gara gireranno sui soliti tempi, ma non impensieriranno la marcia trionfale di Burzi Vega Asd Cicli Taddei che si aggiudicherà anche la prova di categoria G2, lasciando al secondo posto Simone Pioli CM2 Asd e al terzo posto una splendida prova di Mauro Bartoli New Life che ha “mollato” Pioli solamente nei giri finali, aggiudicandosi però la vittoria in categoria G3. Nella lotta per la categoria G1 Mariano Cattano Team Focus Fanelli Bike, nulla potrà contro Samuele Ronzoni Asd Bicipedia che vincerà la prova di categoria. Bello anche il duello tra Leonardo Miniati Asd Zhiraf e Andrea Pighini Asd Parkpre Giordana Dmt che in un alternanza di posizioni si sono contesi il terzo posto di categoria.
Filippo Repeti
Nella seconda gara, vede inizialmente condurre un atleta di categoria G5 dell’ Asd Cicli Taddei, Massimo Burzi, ma nei giri successivi il forcing effettuato da Tomas Segatori Cavallino Specialized che, portandosi dietro, Samuele Bidini Cavallino, Kevin Biagi e Filippo Repeti dell’Elba Bike Scott, prenderà il sopravvento. Tra le donne inizialmente allunga sempre un atleta del Team Elbano seguita, da Beatrice Balducci Team Galluzzi Acqua e Sapone e da Beatrice Mistretta dell’ Asd Cicli Taddei. Nei giri successivi sarà Beatrice Balducci a portarsi al comando seguita dalla rimonta di Beatrice Mistretta, in categoria G4 dura battaglia tra Stefano Campigli Asd Cicli Taddei e Fabiano Bello Asd By Bike. Nei giri successivi Tomas Segatori lascerà a condurre al comando la coppia formata da Samuele Bidini Cavallino e Filippo Repeti Elba Bike Scott, quest’ultimo approfitterà nei giri finali, per guadagnare un discreto vantaggio sul compagno di categoria, apprestandosi ad una meritata vittoria. Dopo le prime posizioni tutte giovanili, giungerà sul traguardo Massimo Burzi Asd Cicli Taddei (anche se l’ordine di arrivo recita Scott Pasquini Stella Azzurra) di categoria G5, poi sempre un atleta dell’Asd Cicli Taddei Stefano Campigli per la vittoria in G4. Tra le donne, causa una caduta di Beatrice Balducci che ha sbattuto il ginocchio, ma anche grazie ad una forte rimonta, arriva il Poker dell’Asd Cicli Taddei con Beatrice Mistretta.
ORDINE DI ARRIVO
Ordine di arrivo Ciclocross Corniola G1 G2 G3 G4 G5
Ordine di arrivo Ciclocross Corniola Giovani Donne e parte G5
Seguirà successivamente l’articolo sulla vittoria finale del Campionato Toscano Ciclocross UISP 2014 che ha laureato campioni i seguenti atleti:
Cat. G1 Samuele Ronzoni Asd Bicipedia con punti 110
Cat. G2 Simone Pioli CM2 Asd con punti 110
Cat. G3 Nicola Morozzi Tutto Bike team Kona con punti 105
Cat. G4 Fabiano Bello Asd By Bike con punti 98
Cat. G5 Franco Corsini Asd Cicli Taddei con punti 110
Cat. Giovani Christian Daghini Tuttinbici Asd con punti 99
Cat. Donne Sara Napolitano Asd Ciclissimo Bike punti 107