photo Papavaigo
Agliana (PT). Oggi il tempo incerto ha fatto preoccupare gli organizzatori del 10° GP Maglificio MB, 9° Memorial Giancarlo Bucciantini, 7° Memorial Maurizio Mantellassi messo in piedi da Andrea Gori e lo staff di Agliana Ciclismo Asd, fortunatamente non si sono verificati rovesci temporaleschi permettendo il regolare svolgimento della corsa.
La gara si è svolta su un percorso di circa 70 km che partendo da Piazza A.Moro a S.Niccolò, procedeva lungo la variante nuova pratese fino a Pistoia dove salendo sulla tangenziale est e passando dal centro commerciale ha proseguito sulla Montalese in direzione Santomato. Dalla variante nuova Montalese la gara ha fatto ritorno da via Garibaldi in via W.Tobagi per transitare sotto il traguardo in via Guido Rossa. Oltrepassato il cavalcavia della ferrovia si procede lungo la vecchia provinciale fino a Spedalino dove si torna nuovamente su via Toscana. Arrivati a Pistoia, lungo la nuova Bonellina si arriva alla periferia di Casalguidi e in direzione Santonuovo fino a Quarrata. Giunti dal viale Europa a Quarrata si svolta in via Montalbano per far ritorno a Agliana. Nuovamente via Toscana fino a Pistoia, Montalese, Santomato e ritorno da via Garibaldi al traguardo conclusivo nella zona dell’inceneritore.
Due le partenze, sono circa 75 gli atleti al via nella categoria A1, A2, A3 che alle ore 15.00 iniziano la competizione. Partenza veloce senza attacchi decisivi fino a Pontenuovo in direzione di Santomato, dove 5 atleti escono dal gruppo, tra questi 4 in categoria A1: Angelo Parise Agliana Ciclsimo, Signorini Lorenzo e Diego Giuntoli della Cicli Puccinelli e Mancini Andrea e Giuseppe Longobardi (A2) dell’Asd Tricycle. Il gruppo sonnecchia concedendo ai fuggitivi pian piano un vantaggio di circa 40″. Nel corso della gara il gruppo che non reagisce perderà ancora terreno sui fuggitivi che arriveranno al traguardo con un distacco di 1, 37″ su un gruppetto di 4 inseguitori. A contendersi la volata concludendo la prova a 43 km/h di media sarà Diego Giuntoli della Cicli Puccinelli su Andrea Mancini dell’Asd Tricycle, poi Lorenzo Signorini Cicli Puccinelli,un pò defilato Giuseppe Longobardi dell’Asd Tricycle si aggiudicherà la vittoria in A2.
Nei 4 inseguitori ci sono Gentilcore Daniele del Cicli Sport Masotti, Monti Flaviano dell’Asd Fanini Store, Gorgeri Luca Agliana Ciclismo e Massimo Coppini tesserato individuale, che regolando Monti e Gorgeri si aggiudicherà al vittoria in A3.
Ordine di arrivo:
A1 Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) su Mancini Andrea (Asd Tricycle) e Signorini Lorenzo (Cicli Puccinelli)
A2 Longobardi Giuseppe (Asd Tricycle) su Gentilcore Daniele ( CicliSport Masotti) e Trinci Francesco (Asd Tricycle)
A3 Coppini Massimo (Individuale) su Monti Flaviano (Asd Fanini Store) e Gorgeri Luca (Agliana Ciclismo)
La seconda partenza alle ore 15.05 vede la via circa 60 atleti al via nelle categorie A4, A5, A6, e Donne. Partenza tranquilla fino a Spedalino dove iniziano subito i primi scatti per portar via una fuga, ma niente di importante fino al primo passaggio dalla zona del traguardo. Tornati nuovamente a Spedalino immettendosi in via Toscana per Pistoia, nasce un attacco di qualche elemento tra questi Baldini Tiziano della Bbm Badostefan, sugli atleti in fuga rientreranno altri attaccanti formando un numero cospicuo di elementi all’attacco che a Pistoia avranno circa 20″ di vantaggio. Tra questi ci sono Dario Ballati della Bbm Baldostefan, Giovanni Ruscillo e Enrico Burchietti della Sport Group e Alessandro Fiesoli che in comune accordo riusciranno ad aumentare il loro vantaggio portandolo a più di 1,30″ sul gruppo che non trova un ottimo accordo per gestire l’inseguimento. Niente di fatto nel tratto tra Casalguidi, Quarrata, Agliana e Pistoia, ma giunti nei pressi di Montale qualche accelerata prodotta da Graziano Papi, Fabio Toccafondi e Lenzi Alessandro di Agliana Ciclismo, mangia secondi preziosi sui fuggitivi che perde alcuni elementi ormai esausti. Davanti rimangono in 5 e riescono a mantenere un vantaggio di 23″ potando vincitori sul traguardo di via Guido Rossa la coppia della Bbm Baldostefan dove Tiziano Baldini transiterà per primo su Dario Ballati aggiudicandosi al vittoria in A4 concludendo la prova a 41,4 km/h di media, mentre terzo assoluto ma 1° in A5 Alessandro Fiesoli. Dietro nel gruppo Matteo Giudice vincerà in A6, mentre Annalisa Frulli del Gs Ramini avrà la meglio si Sara Ficini della Cicli Puccinelli. Conta poco ma il Pirata oggi è arrivato 10°, considerando che schianta sempre!!
Ordine di arrivo:
A4 Baldini Tiziano su Ballati Dario (Bbm Baldostefan) e Ruscillo Giovanni (sport Group Asd)
A5 Fiesoli Alessandro su Baccianti Aleandro (società non menzionabile) e Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo)
A6 Giudice Matteo (societò non mensionabile) su Cammilli Sandro (Cascine del Riccio Bike Team) e Antonelli Alessandro (Gs Ontraino) e Lomi Giovanni
Donne Frulli Annalisa (Gs Ramini) su Ficini Sara (Cicli Puccinelli)