Alessio Gianni photo by Enrico Tesi
Apparita Vinci (FI). Si è svolta domenica 30 agosto con partenza alle ore 8,30 la terza prova del Giro del Granducato MTB XC con il 12° Memorial Coppi e Bartali 4° Memorial Piero Ancillotti, versione per le ruote grasse, organizzato dall’Asd ZeroZero Team e MTB Tutto no! ma Pigia, in collaborazione con il Circolo Arci Apparita il patrocinio del Comune di Vinci e la Uisp Lega Ciclismo di Empoli con i Giudici di gara Alderighi, Binazzi, Calafati e Prosperi.
Il percorso di 30 km, si è svolto in circuito di 7,500 chilometri ripetuto più volte a secondo delle categorie. Subito dopo il via, un tratto con salitelle e discese per circa 1 chilometro e mezzo, per ppoi inerpicarsi in una salita più lunga e impegnativa. discesa veloce non tecnicissima e poco prima del traguardo strappo finale al 22%.
Alla partenza una sessantina di bikers, dove si mette subito in evidenza lo stradista, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team che, con uno spunto veloce allunga subito sul gruppo. Su Degl’Innocenti si riporterà un terzetto formato da Gabriele Giachi del Meeting Club, Alessio Gianni del Team Chianti Bke e Guidi Pruneti del Team Granfondo Firenze. Il quartetto al comando allunga su tutti gli altri bikers fino a quando subito dopo il passaggio dal traguardo, nella successiva discesa, Degl’Innocenti meno esperto perde le ruote dei compagni di fuga. I tre procedono nella loro marcia, mentre da dietro, Gabriele Lemmi del Cavallino Specialized, rientra su Degl’Innocenti. Nel corso dei giri, anche Pruneti si staccherà dagli altri due che, si andranno a disputare la vittoria finale in volata, con Alessio Gianni del Team Chianti Bike di categoria A2 che, taglierà per primo il traguardo concludendo la prova in 1 ora 12’25” alla media di 23,2 km/h su Gabriele Giachi del Meeting Club Ssdarl, vincitore per la categoria A3 che chiude in 1 ora 12’26”, terzo al traguardo Guido Pruneti Team Granfondo Firenze in 1 ora 14’33”, quarto al traguardo Gabriele Lemmi Cavallino Specialized in 1 ora 15’00 e quinto Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team in 1 ora 15’44”, giunto ottavo vincerà in categoria A4, Marco Giovannelli del Team Giovannelli Asd concludendo la prova in 1 ora 16′ 34”, mentre per la categoria A1, giunto in quattordicesima posizione vincerà Michele Stefania sempre del Team Giovannelli Asd concludendo la prova in 1 ora 18’59”, primo in categoria A5, Paolo Susini dell’MTB Montecatini Asd, per gli A6 Giorgio Primanti dell’Asd Bicipedia, tra le Donne, Marilena Benevento Asd Ciclosovigliana, tra i Giovani A Gianluca Ferruzzi del Asd Zhiraf, Giovani B Francesco Telesca Asd Bhoss King Bike, tra i Non Competitivi Michele Grazzini Asd Compitese Bike e tra le EB (ebike), Mauro Di Leonardo Asd Bhoss King Bike.
Ordine di arrivo per categorie