Tra le Donne si impone GRAFFEO su LARI
Massa. Prende il via con poco più di 100 partecipanti, la prima tappa del Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana con la Coppa Des Cafè, organizzata da Apua Team e Velo Club Carrara.
Due le partenze nel classico circuito di Massa, ripetuto per 8 volte con arrivo sulla Via Aurelia. Circa una cinquantina di atleti per ogni batteria di gara, prima partenza alle ore 15,00 a seguire la seconda batteria di gara. Prima partenza con vari attacchi nella parte iniziale ma la corsa entra nel vivo a 3 giri dal termine quando una fuga di nove atleti prende il largo. Questi di comune accordo incrementano il vantaggio sul gruppo, gruppo che a un giro e mezzo dal termine vede sgretolarsi con alcuni gruppetti che si gettano al loro inseguimento. La fuga ormai giunge all’ultimo chilometro, tra questi è Alessandro Mazzoni, Elite Sport della Speedy Bike che allunga, andando a conquistare la vittoria assoluta, seguito successivamente dal compagno di squadra, Samuele Luppichini che esalta al traguardo insieme a Mazzoni, segue al terzo posto, Federico Rossi, M2 del Bike Lab Racing Team, quarto posto a Matteo Sensi Domestic Nmd, quinto Tiziano Mura Vitam-In, sesto sarà Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino che si aggiudicherà la categoria M3, seguito da Giovanni Fortunati del Vam Cycling team per la categoria M1, ottavo ma prima in M4, Carlo Bugliani Bicisport Sanguinetti, chiude la fuga Renato Pieroni del Team Rp Tensione In. Seguiranno i primi inseguitori, mentre il gruppo in forte ritardo vedrà con il nostro pirata Tiziano Castagna Asd Moto Guzzi Prato Angolo del Pirata, prendersi un secondo posto in categoria M4. In gara anche Andrea Breviglieri e Filippo Mattoli.
Nella seconda partenza è una fuga “fagianata” di 7 atleti che fin dai primi metri di gara prende il largo, infatti già al primo giro aveva guadagnato un minuto di vantaggio. Dietro non vi è accordo all’inseguimento e i sette al comando, composti da 5 atleti maschi e 2 donne, incrementa il proprio vantaggio fino a portare il distacco a circa 3 minuti. Incolmabile il vantaggio acquisito, i sette al comando andranno a giocarsi la vittoria finale, con Mauro Carlotti de La Belle Equipe, categoria M7 vincitore su Roberto Ferdani della Cicli Falaschi che si aggiudica la categoria M6, terzo posto a Andrea Polverosi del Gs Ontraino, mentre bella la volata per il quarto e quinto posto assoluto ma per la vittoria tra le donne, con Valeria Graffeo de La Belle Equipe che avrà la meglio su Alessandra Lari Bicisport Sanguinetti, sesto al traguardo Marco Zoppi New Mt Bike Team e settimo, Luca Gorgeri del New Mt Bike Team per la vittoria in categoria M5. Dietro il gruppo in forte ritardo vedrà giocarsi la vittoria per la categoria M8 a favore di Daniele Fondelli Cicli Puccinelli su Alessandro Lenzi New Mt Bike team.