Ghezzano (PI). Si è disputata questa mattina, organizzata dall’Asd La Belle Equipe, in collaborazione con Uisp Ciclismo Pisa, la Coppa Cemes Pisa, gara valida come Campionato Provinciale Uisp Pisa 2018, assegnando le maglie ai rispettivi detentori. La gara ha visto al via nonostante il caldo, un ottimo numero di partenti suddiviso nelle due partenze, che dalla Via Calcesana si sono immessi nel percorso lungo Via dei Condotti fino ad Asciano, Via Lungomonte Pisano, fino al bivio de La Gabella e procedendo lungo la Vicarese ritorno a Ghezzano. Il giro di boa in località la Tabaccaia, quando al termine del quinto passaggio si è preso la direzione di Agnano, l’ultimo strappo in salita di circa 800 metri con pendenza che tocca ilo 10%, totalizzando circa 66 chilometri.
Due le partenze, come quasi sempre hanno preso il via alle ore 9,00 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e succesivamente alle 9,05 le restanti con gli M5, M6, M7, M8 e Donne. Nella prima gara, partenza subito a “razzo” per i concorrenti, Matteo Del Mancino della Gs Baglini si mette davanti e impone un ritmo altissimo, il gruppo si fraziona e in più mandate si forma un folto gruppetto che prende il largo fin dalle prime battute. Sono 10 gli atleti in fuga, il Campione Italiano Diego Giuntoli categoria M2 insieme al compagno di squadra Lorenzo Signorini, Andrea Balli e Volodimir “Billy” Bileka della New Mt Bike Team 2001, Matteo Del Mancino Gs Baglini, Mirko Puglioli Sc Monteponi, Davide Luisi Sc Villafranca, Vincenzo Saffiotti Lunigiana Bike Travel, Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli e Tommaso Conforti della Cykeln Team. La fuga prende subito circa 50″ di vantaggio che giro dopo giro incrementerà fino a 2’15” nel corso del quarto giro. Il vantaggio acquisito, permette ai fuggitivi di arrivare fino alla Tabaccaia tutti insieme dove inizia la bagarre per la vittoria assoluta. Si avvantaggiano in 3 atleti Giuntoli Bilika e Matteoli, ma dall’ultima curva che immette al traguardo, spunta la maglia del Campione Italiano categoria M2, Diego Giuntoli del Team Stefan, che cogli ol secondo successo consecutivo con la nuova maglia tricolore, segue Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, vincerà la categoria Elite Sport e terzo Volodimir Bileka del New Mt Bike Team 2001, quarto al traguardo con la maglia di Campione Italiano mediofondo, Matteo Del Mancino del Gs Baglini, vincerà la categoria M1, dietro di lui Andrea Balli del New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria M4, seguono nell’ordine, Mirko Puglioli, Sc Monteponi, Tommaso Conforti Cykeln Team, Vincenzo Saffiotti Lunigiana Bike Travel, Lorenzo Signorini Team Stefan e decimo ma primo in categoria M3, Davide Luisi dell’Sc Villafranca. Campioni Provinciali Uisp Pisa nella prima partenza sono: Andrea Matteoli Elite Sport, Matteo Del Mancino M1, Daniele Giacomelli M2, Ivan Fanelli M3, Simone Vallini M4.
Anche nella seconda gara, partenza veloce, provano fin da subito ad andarsene Del Carlo, Santerini, Trosino e un atleta del Fanelli Bike, Castello tira il gruppo e chiude. Dal gruppo esce una fuga di 9 atleti, tra questi Valentini, Freschi, Del Guasta, Chioda, Castello, Bersano, Santerini, Negro, Carlotti e Chioda. La fuga inizialmente prende un discreto vantaggio sul gruppo, che insegue costantemente senza mollare. Il vantaggio iniziale dei fuggitivi, che si aggirava intorno ai 40″ però si vede sfumare giro dopo giro. Giunti alla Tabaccaia, la fuga riesce ad attaccare la rampa finale con quel minimo vantaggio residuo, la lotta per la vittoria assoluta è tra 2 atleti di categoria M5,, sbucano dall’ultima curva Federico Del Guasta del Team Stefan, che si dovrà arrendere al Campione Italiano e Toscano di categoria, Donato Castello dell’Edilcastello Restauri, segue al terzo posto lo scalatore de La Belle Equipe, Davide Santerini, poi Alessandro Freschi del Team Bike Ballero insieme a Gianluca Bersano del Tissue Friends, sesto Valentini, settimo Negro e ottavo ma primo in categoria M6, Mauro Carlotti de La Belle Equipe, chiude la fuga Angelo Chioda della Falaschi. Anticipa il gruppo Alessandro Biasci de La Belle Equipe, vincerà la categoria M7, in categoria M8 è Massimo Lari della Cicli Puccinelli ad aggiudicarsi la vittoria e Valentina Fantozzi della Tricycle Colonna la vittoria tra le donne. Campioni Provinciali sono: Davide Santerini M5, Mauro Carlotti M6, Alessandro Biasci M7, Massimo Lari M8 e Valentina Fantozzi Donne.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.796363957235733.1073742191.254724108066390&type=3