Diego Giuntoli photo by Samantha Giuntoli
Caprona (PI). Si è appena conclusa la gara ciclistica 1° Trofeo T.B.F. Training Bike Fashion, organizzata dalla società Training Bike Fashion in collaborazione con l’Asd Monte Pisano e la Uisp lega Ciclismo.
Il percorso della gara di oggi si è svolto in un circuito di circa 19 km ripetuto cinque volte dalle categorie A1, A2, A3 partiti alle 15.10 e quattro volte dalle rimanenti categorie che hanno preso il via al termine del primo passaggio della prima gara, intorno alle ore 15.40, totalizzando 94 km nella prima gara e 75 km nella seconda. Il percorso con partenza da Caprona in direzione di Calci ha proseguito per La Gabella e percorrendo la strada Lungomonte è passata ai piedi di Agnano e Asciano per tornare a Ghezzano da via Dei Condotti, successivamente passando da Mezzana ha Caprona.
Nella prima partenza circa 60 sono stati gli atleti al via che hanno percorso i 94 km alla media finale di 41,2 km/h. Partenza lenta, probabilmente visto il lungo chilometraggio, inconsueto per una gara in circuito. Poco prima della conclusione del primo giro un attacco di Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team e Luca Signorini Cicli Puccinelli prende il largo. I due al comando completeranno un altro giro di 19 km quando su di loro si riportano in 3, tra questi Giovanni Ciambrello CM2 Asd e Nicola Dini Gs Baglini Centralkimica. Mancano circa 30 km alla conclusione quando sui 5 uomini in fuga rientrano altri 12 atleti. Adesso il gruppetto dei fuggitivi è salito a 17 unità e nel frattempo si è alzato un forte vento che porta sopra la corsa delle nubi minacciose di pioggia. Arriva un forte temporale che accompagnerà la corsa negli ultimi 20 km, e a 8 km dall’arrivo inizia la selezione tra gli uomini in fuga dovuta ai continui scatti. Tra gli uomini in fuga Diego Giuntoli, Cicli Puccinelli categoria A1, coglie l’attimo vincente e lascia la compagnia, transitando in solitaria sul traguardo di Caprona conquistando una splendida vittoria. Dietro 6 atleti tutti di categoria A3 ad inseguire andranno a disputarsi la volata dove Walter Mori Gs Cicli Baglini Centralkimica avrà la meglio sugli avversari di categoria. Mentre Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team leggermente in ritardo, dopo aver “tirato” per tutti e 4 i giri in fuga, conclude vincente in categoria A2, ricevendo i complimenti da tutti i compagni di fuga.
Ordine di arrivo:
A1 Diego Giuntoli (Cicli Puccinelli) su Dini Nicola (Gs Baglini Centralkimica) e Bonadio Raffaele (Asd SuperTeam)
A2 Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team Asd) su Bertellotti Giancarlo (Gs Pedale Pietrasantino) e Bugliani Carlo (Team RP Tensione In)
A3 Mori Walter (Gs Baglini CentralKimica) su Freschi Alessio (Asd Team Bike Ballero) e Ciambrello Giovanni (CM2 Asd)
Video dell’arrivo della seconda gara: https://www.facebook.com/photo.php?v=10202838256863760
Sono circa 50 gli atleti al via della seconda partenza con gli atleti delle categorie A4, A5, A6 e Donne. Sono molti i tentativi di fuga nelle seconda gara, che però il gruppo prontamente chiude. Inizialmente una fuga di 5 unità prova a prendere il largo senza riuscire nell’intento, successivamente proverà Marcello Raffaelli Cicli Puccinelli ad avvantaggiarsi, ma il gruppo inesorabilmente chiuderà anche questo tentativo. Anche nella seconda gara, negli ultimi 20 km, un acquazzone temporalesco si rovescerà sulla competizione, dove Luca Nesti Cicli Puccinelli categoria A4 ne approfitterà portando a buon fine il suo attacco, transitando in solitaria come Giuntoli nella prima gara sull’arrivo di Caprona. Nel gruppo, che lanciato all’inseguimento di Nesti, una caduta di Angeli Roberto ai 400 mt, scombussola la volata, dove vede transitare però, il forte velocista Alessandro Fiesoli che vincerà in categoria A5, mentre Massimo Lari Cicli Puccinelli, concludendo al 5° posto, vincerà in categoria A6, tra le Donne vittoria di Sara Ficini Cicli Puccinelli.
Ordine di arrivo:
A4 Nesti Luca (Cicli Puccinelli) su Papi Graziano (Agliana Ciclismo Asd) e Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan)
A5 Fiesoli Alessandro (soc. non pubblicabile) su Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo Asd) e Lenzi Tiziano (Lenzi Bike Team)
A6 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Inghilleri Domenico (Gc Falaschi) e Campani Eros (Asd Stocchetti)
Donne Ficini Sara (Cicli Puccinelli)
Premiazione società: 1° Classificata Cicli Puccinelli con punti 20 (4 vittorie) – 2° Classificata Gs Baglini CentralKimica con punti 9 (1 vittoria e un secondo posto) – 3° Classificata Agliana Ciclismo Asd con punti 9 (2 secondi posti e un 5° posto).