Porta a Mare (PI). Anche la sesta prova del XIV° Memorial Rota si è conclusa, domenica 29 giugno con la IX° edizione della Gran Fondo della Repubblica Marinara Pisana organizzata dalla Polisportiva Portammare, prova valida anche per il Criterium Mari e Monti Toscani, interprovinciale di cicloturismo Uisp Pisa, Livorno e Lucca. Ottima la partecipazione delle società sportive, specialmente di quelle più attive in questo circuito cicloturistico, buona la presenza dei Lupi del Gs Pappiana Bike, ma anche dei Labronici della Lonzi Metalli Ra.Ri, e dell’MDA che lottano per le prime posizioni del Memorial Rota.
Come nelle altre prove, anche in questa manifestazione sono previsti tre tipi di percorsi, dl corto di 60 km al medio di 90 al lungo di 112 km. Nessuno dei tre percorsi era impossibile da affrontare in quanto le asperità maggiori erano solamente nel giro più lungo. Nel percorso breve, partendo in una fresca mattinata da Porta a Mare lungo la via Emilia in direzione Ospedaletto, si giunge dopo circa 13 km a Vicarello, da qui la marcia si appresta ad affrontare le collinette di Fauglia nei vari saliscendi intorno Laura, salitella di Greppioli, Fauglia e far ritorno da Vicarello in senso inverso al percorso iniziale a Porta a Mare.
Nel medio, una volta transitati da Fauglia, si procede in direzione di Sant’Ermo, salendo fino a quota 195 mt, e scendendo verso Casciana Terme fino a Lari. Da Lari si prende la strada che in ascesa porta ai 180 mt di Casciana Alta e nuovamente a Sant’Ermo, per poi tornare a Fauglia e riprendere il percorso iniziale come nel percorso breve.
Il percorso lungo invece, una volta giunti a Sant’Ermo e discesi da Casciana Terme prevedeva la lunga ascesa al Monte Vaso che passando da Chianni, portava ai 500 mt di Podere Vitalba. Anche se la salita non è una di quelle impossibili è il caldo a mettere in difficoltà i partecipanti. Dopo la successiva discesa su Castellina Marittima e Pomaia tornando lungo la strada ondulata che da Pastina, Santa Luce, Greppioli arriva nella piana di Laura, e risalendo sulle colline di Fauglia si è percorso la medesima strada fatta negli altri percorsi fino al traguardo di Porta a Mare.
In ogni percorso ottimamente frecciato i vari punti di ristoro e controllo e ad attendere i partecipanti all’arrivo un ottimo servizio di docce calde e il Pasta Party finale.