Il gruppo della prima competizione
Pontremoli (MS). Si è corsa questo pomeriggio la 4^ prova della 7^ Coppa Lunigiana con il 32° Trofeo Ermanno Erluison alla memoria, organizzato dalla Uisp lega ciclismo di Massa e Montignoso- Sono stati oltre 130 gli atleti al via, suddivisi nelle due partenze con circa 50 atleti nelle categorie A1, A2 e A3 partiti alle 15,00 e circa 80 atleti nelle categorie A4, A5, A6 e Donne che hanno preso il via al termine della prima competizione.
Il percorso di gara un ostico circuito cittadino di circa 5 chilometri che non dava modo di “respirare” agli atleti, è stato ripetuto da tutte le categorie per 10 volte, presentando nel breve tratto ondulato uno “strappo” che ha creato la selezione in entrambe le competizioni.
Arrivi per categorie
Nella prima partenza, pronti via e velocità subito molto elevata, subito nei primi 2 giri del percorso il gruppo si è spezzato in svariati tronconi, con meraviglia di tutti i partecipanti per l’andatura sostenuta proprio nei chilometri iniziali. Dopo circa 4 giri in pratica, con il gruppo ridotto a una quarantina di unità, se ne vanno in più occasioni svariati atleti. A circa due tre giri dalla fine della gara, la situazione vede al comando solitario Daniele Lazzeri del Bike Innovation di Imola, a circa 20 secondi un gruppo di 7 inseguitori, a 40 secondi ulteriori 11 inseguitori tra cui Ricciardi Pizzi Bugliani e altri infine il gruppo staccato a oltre 1 minuto. Daniele Lazzari del Bike Innovation di categoria A2, si aggiudicherà la vittoria assoluta, mentre per la categoria A1, sarà Mattia Cappella della Ca Montemurlo ad avere la meglio, per la categoria A3, vittoria per Andrea Basteri del Gs Quercia.
Anche la seconda gara inizia tiratissima fin dalle prime battute, subito scatti e contro scatti proposti da vari atleti ma il gruppo non lascia spazio e ricuce sempre su ogni attacco. All’ultimo giro provano ad uscire dal gruppo con una azione di forza Enrico Bartolozzi della Gs Baglini Centralkimica e Luca Nesti della Ri Ciclopoint, i due guadagnano subito una manciata di secondi che gli permetterà di anticipare la volata del gruppo che arriverà con qualche centinaia di metri di svantaggio. Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica si aggiudicherà la vittoria per la categoria A4, mentre Luca Nesti della RI Ciclopoint si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, per la categoria A6, Massimo Lari dell’Asd Tricycle si conferma l’uomo da battere, mentre tra le donne il successo sarà di Daniela Passalacqua del Team 2 Ruote Bp Service Serrvalle.