Scarlino (GR). Caldo caldo caldo, questo pomeriggio di fine agosto, sulla gara finale del POKER D’AGOSTO 2019, con la quarta e ultima prova, il 4° Memorial Santi Estevan, 4^ Corsa Angolo del Pirata, organizzata da Maurizio Ciolfi del Team Marathon Bike, con la collaborazione dell’Asd Angolo del Pirata, il Patrocinio del Comune di Scarlino e la Uisp Ciclismo di Grosseto. Inizio ringraziando tutti i 76 atleti iscritti, che hanno sudato e si sono svenati per contendersi le vittorie di categoria e finali del Poker, oltre all’amministazione comunale di Scarlino e il sindaco Francesca Travison, per averci ospitato nella sala consiliare del Comune, nonchè il lavoro di tutti, Polizia Municipale compresa, non era facile oggi gestire il traffico, in una località con il mare a 4 km. Grazie!
Quindi partenza unica! Peccato sarebbe bastato un’altra manciata di iscritti per far due partenze che, sicuramente avrebbero messo meno in difficoltà i meno giovani. Parte la corsa un pò in ritardo, alle 15,40 circa. Una volta discesi in trasferimento dal paese all’Imposto il via ufficiale. E’ subito fin dal primo giro, quando la strada si fà dura prima del giro di boa, che allungano in quattro, questi sono, Dario Bellini Olimpia Cycling Team, Fabio Cini Cicli Copparo, Marco Poccianti Gs Poccianti e Alessandro Spampani Agostino Asd. In più riprese con scatti senza alcun dato di fatto, il gruppo dietro non trova l’accordo per l’inseguimento e i 4 moschettieri, lunga la provinciale di Scarlino e via delle Case, aumentano da 45″ il loro vantaggio, giro dopo giro a circa 2 minuti. Così per tutte le 8 tornate in pianura.
Inizia la salita finale, mentre dietro, tra staccati, doppiati e sfiancati, il gruppo si è decimato. Tra i quattro al comando inizia il forcing di Cini sulla sua ruota regge Bellini, più attardati restano Poccianti e Spampani, da dietro risale posizioni Davide Lombardi della Cykeln Team, ma il divario è tanto. Giunti al finale di gara sono i due atleti che si andranno a contendere la vittoria finale. Non vi è volata tra i due, è Dario Bellini dell’Olimpia Cycling, categoria Elite Sport a tagliare primo il traguardo, seguito subito da Fabio Cini Cicli Copparo, categoria M1, più attardati con circa 45″ giungeranno nell’ordine, Marco Poccianti Gs Poccianti, categoria M2 e Alessandro Spampani Asd Agostino, categoria M5, dopo la sua dignitosa ma tardiva rimonta, giunge quinto Davide Lombardi della Cyckeln Team, sesto posto per Mirco Balducci del Gc Tondi, si aggiudicherà la categoria M3 e la classifica finale del Poker di Fascia 1, su Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike, vincitore della scorsa edizione. Ottava posizione, ma primo in categoria M4 per Diego Dini del Team Vallone, poi Federico Rispoli del Gc Argentario e decimo Iuri Pizzi del Team Procycling Promotech. Non è difficile oggi rilevare gli ordini di arrivo, il caldo, la velocità, la salita ha fatto la sua selezione, in categoria M6, vincerà Massimo Berni del Team Stefan, in categoria M7, Claudio Nacci del Team Stefan, avrà la meglio sul nostro Pirata Massimo Sottili, mentre in categoria M8, è Luciano Massei del Team Garfagnana Cicli Mori ad aggiudicarsi al vittoria su Alfio Bellumori della Cicli Gaudenzi. Al via anche il nostro Pirata Mattei Zingoni in giornata no. Oltre a Balducci è Maurizio Innocenti del Team Frangini che, si aggiudica il Poker d’Agosto 2019 per la seconda fascia.
Oltre a Balducci e Innocenti, vincitori assoluti del Poker d’Estate, risultano vincitori nelle proprie categorie: Elite Sport EDOARDO GIACHI Cycling Team Asdg – M1 FABIO CINI Cicli Copparo – M2 MARCO POCCIANTI Gs Poccianti – M3 ADRIANO NOCCIOLINI Marathon Bike – M4 LUCA STACCIOLI Team Stefan – M5 ALESSANDRO SPAMPANI Asd Agostino – M6 FABIO ALBERI Petroli Firenze – M7 CLAUDIO NACCI Team Stefan – M8 ALFIO BELLUMORI Gs Cicli Gaudenzi