La Serra San Miniato (PI). Nonostante le previsioni avverse, sono stati 126 gli atleti che hanno preso parte al 3° Trofeo Circolo Arci La Serra, organizzato dal GS Ontraino Bike Racing Team in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Pisa e Zona del Cuoio. Due sono state le partenze, con le categorie A1, A2 e A3 che hanno preso il via alle ore 9,00 mentre alle ore 9,10 sono partite le restanti categorie, con gli A4, A5, A6 e Donne,
Bello il percorso di circa 20 km a giro per complessivi 80 chilometri, che da La Serra si è diretto verso la stabilimento della sorgente Tesorino a Capanne, per proseguire per Ponte a Egola e far ritorno a La Serra. Tracciato principalmente pianeggiante, lievemente ondulato, con il breve ma insidioso strappo subito dopo La Serra.
Nella prima gara, durante i primi tre giri la corsa fila via molto veloce e compatta, poi nell’avvicinarsi all’ultimo giro da La Serra, al suono della campana, se ne vanno in 3, tra questi, Alessio Ricciardi Team Alè, Antonio Valletta Sport Calibre Racing Team e Luigi Baldini Gs Quercia. I tre al comando riescono ad avere un vantaggio massimo nei 20 chilometri finali fino a 30″, ma il gran lavoro, effettuato dagli uomini dell’Asd Tricycle Colonna che, mettendosi a tirare sulla testa del gruppo, ridurrà notevolmente lo svantaggio dai fuggitivi. tanto che negli ultimi chilometri si prepara alla volata finale, dove Federico Colonna, Asd Tricycle Colonna, di categoria A3, ripagherà i sacrifici dei compagni, aggiudicandosi la vittoria con una splendida volata, lasciando al secondo posto, Antonio Valletta Sport Calibre Racing Team che vincerà la categoria A2 e al terzo posto, Ivan Grossi del Team Asd Alè che però si aggiudicherà la vittoria in categoria A1. Nella seconda gara, bissa il successo di ieri ancora Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, di categoria A4, su Franco Taddei del team di casa Gs Ontraino e Roberto Bassi Milano Team Pezzetti, per la categoria A5 vittoria di Claudio Nacci della Cicli Puccinelli, mentre per la categoria A6, vittoria di Tiziano Mariotti Asd Tricycle Colonna, tra le donne, nella volata a due sarà Stefania Bagnoli Asd Tricycle Colonna, ad avere la meglio su Annalisa Frulli.
Ordine di arrivo 3° Trofeo Circolo Arci La Serra