Lazzeretto (FI). Sono stati 96 gli atleti iscritti che hanno preso il via, ieri mercoledì 22 giugno, suddivisi in due partenze al IV° Memorial Martellini Lido e Remo, I° Memorial Antonini Anna Maria, organizzata dall’Asd Tricycle Colonna, in collaborazione con la Festaà dell’Unità Democratica di Lazzeretto e la Uisp Lega Ciclismo.
Il percorso di gara, un circuito di 5 km ripetuto 10 volte da tutte le categorie, attraverso Lazzeretto svoltando in via dei Poggioni, Via Acquereta fino alla zona industriale di Stabbia e far ritorno da Lazzeretto da Via Sul Vincio per complessivi 50 km. Prima partenza con le categorie A4, A5 A6 e Donne alle 17,15 mentre le categorie A1, A2 e A3 hanno aspettato il termine della prima gara prendere il via intorno alle 18,30. Giornata calda che si è fatta sentire dagli atleti, nella prima partenza con 52 atleti nelle varie cateorie, dopo vari scatti se ne va una fuga sostanziosa di circa 12 atleti con 11 componenti della categoria A4 e 1 di categoria A5, questi tutti i primi classificati, in quanto la fuga andarà a buon fine senza essere ripresa dal gruppo, con Donato Castello dell’Edilcastello Restauri che all’ultimo giro decide di lasciare la compagnia del gruppo in fuga ed involarsi solitario al traguardo, Castello giungerà solitario al traguardo, dietro per la piazza d’onore al secondo posto si classificherà Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino e terzo Francesco Cittadini della Tissue Friends, quarto Convalle Fabrizio del Team Stefan e quinto Giovanni Ciambriello della Ciclopoint, gli altri componenti la fuga, Luca Panati Asdd Tricycle, Nicola Simoncini SC Villafranca, Marco Gelli Asd Tricycle, Maurizio Giorgi Cicli Taddei, CArlo Matteucci GS Ontraino, Fabio Menchini Team Stefan, unico in categoria A5 che si aggiudicherà anche la vittoria, Luca Nesti della Ciclopoint, mentre per la categoria A6, la vittoria sarà di Livio Gremigni del Gc Falaschi e per la categoria Donne, Annalisa Frulli dell’MT Bike Team 2001.
Arrivi A4 A5 A6 Donne Mem Martellini
Nella seconda partenza prendono il via 44 atleti suddivisi nelle tre categorie. Partenza veloce con scatti e contro scatti, ma dopo 4 giri se ne vanno in tre, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, Diego Giuntoli del Team Stefan e Cipolletta, purtroppo a quest’ultimo si dovrà ritirare per un guasto meccanico dovuto allo scollamento del tubalare, probabilemente per il gran caldo, il gruppo dorme e la fuga prende subito un buon vantaggio. Dopo circa ulteriori 3 giri, dal gruppo escono altri 5 atleti, tra questi Luca Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Federico Colonna Asd Tricycle, Maurizio Mazzoni Ciclosovigliana, Sergio Bertocci Agliana Ciclismo e Damiano Rossi della Cicli Terducci, e si gettaranno all’inseguimento degli uomini al comando, questi rientrano a 2 giri dalla fine con Il gruppo a circa 20 secondi. Si forma un gruppetto di 7 atleti che in accordo arriverà al traguardo finale, dove ad imporsi sarà Federico Colonna di categoria A3 sul compagno di squadra Felice Rizzo di categoria A2, apparteneti all’Asd Tricycle, terzo posto per Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, quarto Diego Giuntoli del Team Stefan Jollywear, quinto Maurizo Mazzoni della Ciclosovigliana, sesto Sergio Bertocci di Agliana Ciclismo, mentre leggermente staccati ada anticipare l’arrivo del gruppo a 15” Claudio Melio dell’Asd Tricycle e Damiano Rossi della Cicli Tarducci che si aggiudicherà la vittoria in categoria A1. Gara corsa sfiorando i 41 km/h di media.