Castello su Panconi e Santerini
Agliana (PT). Si conclude con l’ultima prova, la quarta, il 2° Trofeo Metropolitano FI – PO – PT della Uisp, con l’11° Memorial Giancarlo Bucciantini, 9° Memorial Maurizio Mantellassi, organizzato da Agliana Ciclismo Asd, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Numerosi i partenti all’ultima prova, anche per la classifica finale che si è data battaglia in un percorso totalmente pianeggiante, risparmiato dalla pioggia degli ultimi giorni ma non dal vento che a tratta era a favore della corsa e a tratti contro. Le località attraversate, nei primi 2 giri, una volta lasciato Agliana, Ferruccia, Bottegone da Via Ceccerelli, Ponte alla Pergola, rotatoria di Pistoia e ritorno a Agliana, dopo il secondo passaggio una volta giunti a Ferruccia il percorso si è diretto a Olmi, Quarrata, Santonovo, Casalguidi, Bonelle, tornando dalla rotatoria di Pistoia nuovamente a Agliana al traguardo posto in Via Settola a Spedalino, dopo circa 65 km.
Federico Colonna
Prima partenza alle 15,00 con le categorie A1, A2 e A3, gara subito sostenuta fin dalle prime battute di gara con gruppo piuttosto compatto nei primi 10 chilometri di gara, giunti in prossimità della Via Toscana la strada che collega Pistoia a Agliana, allunga Marco Duranti dell’Asd Tricycle, al suo inseguimento la coppia con Luca Gorgeri di Agliana Ciclismo e Dimitri Sani del Gs Ontraino, dietro altri quattro atleti con Lorenzo Signorini del Team Stefan, Federico Colonna dell’Asd Tricycle, Angelo Laudani dello Sport Group e un atleta dell’MT Bike Team 2001, poi il gruppo. In località Ferruccia i 7 uomini all’attacco vengono ripresi da altri atleti, tra questi Mattia Cappella della Ca Montemurlo, Andrea Mancini dell’Asd Tricycle e Simone Panconi dell’MT Bike Team. Entrati in Via Ceccarelli dal gruppo scatta Stefano Degl’Innocenti della Pol. Italy Team che riuscirà a portarsi sulla fuga prima di giungere a Bottegone, così anche Sergio Bertocci di Agliana Ciclismo e Francesco Salvini CP85 Bike Wear. Sono 13 gli uomini al comando che andranno di comune accordo fino all’ultimo chilometro. Nel frattempo a Pistoia dal gruppo vedendo che la fuga inizia a studiarsi, si sgancia un ulteriore sestetto nel tentativo di cucire il distacco senza però riuscirvi a colmare il distacco. Nei chilometri finali, Signorini prova ad anticipare la volata insieme a Mancini e Laudani ma gli altri non ci stanno e chiuderanno in prossimità della rotatoria a poco meno di un chilometro dal traguardo, anche Degl’Innocenti prova ad anticipare i velocisti, ma è proprio Federico Colonna dell’Asd Tricycle, di categoria A3 che gli prende la ruota, arrivando così ai 300 metri finali davanti a tutti senza essere impensierito nella volata finale, che andrà a vincere alla media di 43,3 km/h, al secondo posto Mattia Cappella della Ca Montemurlo che batterà allo sprint Andrea Mancini dell’Asd Tricycle per la vittoria in categoria A1, segue quarto Lorenzo Signorini del Team Stefan vincendo in categoria A2, quinto posto a Stefano Degl’Innocenti.
ORDINE di ARRIVO per CATEGORIE A1 A2 A3
Nella seconda partenza, con le categorie A4, A5, A6 e Donne, prova subito l’attacco Massimo Coppini del Gs Ramini, insieme a Marco Negri dell’Asd Il Maialetto ma il gruppo reagisce e chiude subito sui due attaccanti. Buona parte della corsa è compatta nonostante qualche tentativo di fuga, tentativo che si realizza su uno dei cavalcavia che da Casalguidi porta a Bonelle con 7 atleti, tra questi Andrea Panconi e Gino Menchi della Toscana Dynamo Pistoia, Donato Castello dell’Edilcastello Restauri, Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle, Marco Magnani della Cicli Taddei, Franco Taddei del Gs Ontraino e Stefano Santerini del Team Stefan. I sette uomini al comando, tutti di categoria A4 prendono subito una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo e lo manterranno per gli ultimi 10 chilometri di gara rimanenti, giunti ai 300 metri dall’arrivo, Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia prova ad anticipare tutti guadagnando metri sui compagni di fuga, ma purtroppo verrà beffato dal rimontante Donato Castello dell’EdilCastello Restauri proprio sulla linea d’arrivo, terzo Stefano Santerini e quarto Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle, segue Franco Taddei del Gs Ontraino e Marco Magnani della Cicli Taddei, poi Gino Menchi del Toscana Dynamo, il gruppo in ritardo verrà regolato in volata da Vito Porciatti del Ciclosport Poggibonsi, mentre la vittoria per la categoria A5 sarà di Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli, per la categoria A6 Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike e tra le donne, Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclsimo Asd
ORDINE di ARRIVO per CATEGORIE A4 A5 A6 DONNE
Sviatlana Stahurskaya