Dominio incontrastato per RISPOLI del team Giannini
SCARLINO (GR). Sono stati ben 96 i bikers accorsi alla prima prova del Trofeo d’Inverno MTB XC Uisp 2023. La gara organizzata dal Free Bikers Pedale Follonichese, si è svolta nello splendido scenario delle Bandite di Scarlino, attraverso i single trek che collegano il Puntone con le splendide spiagge di Cala Violina e Cala Civette. La gara ha preso il via alle ore 10,00 con le E-Bike e a seguire tutte le categorie a trazione muscolare. Alla manifestazione hanno preso parte anche 3 Pirati, Stefano Cupello, M7 che a conclusione della corsa conquisterà la vittoria in categoria, Matteo Pagani, dopo un lungo periodo di assenza alle competizione, torna ottenendo un quarto posto in categoria M2, mentre la sfortuna, vuole che Mirco Bianchi, categoria M2 sempre nelle primissime posizioni, rompa il cambio bloccando la catena sul rapporto più agile.
Pronti via, è subito Federico Rispoli del Team Giannini ad attuare il forcing, scavando un discreto divario sugli immediati inseguitori. Ci prova Mattia Bevilacqua del Team Promotech a tenere il passo ma Rispoli oggi ha una marcia in più. Dietro si alterna un gruppetto con Francesco Bacci, Stefano Panti, Antonio Tiralongo, Iuri Pizzi e Diego Baccani che, nonostante la rovinosa caduta continua la sua gara. Molte sono state le cadute odierne, tra queste anche quella che taglia fuori dai giochi Aldo Bizzarri. Rispoli aumenta il gap e senza rivali giungerà solitario al traguardo, al secondo posto Panti e terzo Bevilacqua. Tra le donne Oriana Goretti della MBM vincerà su Barbara Cappellini del Ciclosport Poggibonsi. Nelle e-bike, dominio di Alberto Caturelli che ha disegnato tutto il percorso con il suo team del Free Bikers Pedale Follonichese, ha provato a tenere il suo passo scatenato, Massimo Giovannelli del team Giovannelli giunto secondo, mentre al terzo posto si piazzava Alessandro Pianigiani del Siena Bike.
A premiare la competizione il sindaco di Scarlino Francesca Travison insieme al presidente Uisp del Comitato territoriale di Grosseto. Il Trofeo d’Inverno Mtb torna domenica prossima 15 gennaio, con la seconda prova a Rosignano, prova che sarà an che valida per il circuito Trofeo 10 Comuni Mtb Xc. DI seguito le classifiche per assoluto e per ogni categoria di appartenenza.