Tutto praticamente pronto ed è partito il conto alla rovescia verso la decima edizione della “Gran Fondo Sulle Orme di Leonardo – Raduno della solidarietà” con incasso devoluto in beneficenza per le famiglie più bisognose tramite l’Emporio della Solidarietà di Prato, cicloturistica inserita all’interno dei circuiti Terre dei Medici e Toscana Challenge, valida anche come Campionato provinciale Uisp di Prato per l’organizzazione dell’Avis Verag Prato. Il giorno dell’evento è domenica 29 settembre. Oltre ai fondi per l’Emporio, 50 centesimi di ogni iscritto saranno devoluti anche quest’anno all’ANT, Associazione Nazionale Tumori.
NOVITA’: PERCORSO GRAVEL E PER MTB
Sono diverse le novità dell’edizione di quest’anno. La principale riguarda i percorsi: ai tre tradizionali percorsi per bici da strada (il corto di 41 km, il medio di 93 e il lungo di 128) si affianca infatti quest’anno anche un tracciato per la gran parte in fuori strada per bici gravel e per le mountain bike, percorso di 42 km, comunque senza ostacoli o discese tecniche e quindi percorribile senza problemi da tutti. Per i punteggi valevoli per le classifiche di società Uisp verrà conteggiato con gli stessi punti di chi completa il percorso medio su strada.
MAGLIA RICORDO
Quest’anno è stata preparata una maglia ricordo che andrà in omaggio ai primi 500 iscritti, maglia che riporta un disegno d’autore e che raffigura l’effige in caricatura di Leonardo da Vinci in sella a una bicicletta, nell’anno che coincide con la ricorrenza dei 500 anni dalla morte del Genio di Vinci, che tra l’altro fu anche il primordiale ideatore della bicicletta. La maglia ha il disegno su fondo bianco ma ne è disponibile anche una su fondo giallo al costo di 10 euro, anche quelle andranno in beneficenza. Si ribadisce che solo i primi 500 iscritti avranno diritto alla maglia, che quindi verrà consegnata fino ad esaurimento scorte.
LOTTERIA
Altra maniera per incrementare gli incassi per l’Emporio della solidarietà è la classica lotteria che mette in palio ricchi premi. Il primo premio è una bicicletta offerta da Lenzi Bike, altri premi sono offerti da Coop, e comprendono oltre a prodotti alimentari anche telefonini e smartphone di ultioma generazione. Tra i premi anche buoni spesa offerti da Decathlon. ISCRIZIONI E RITIRO FRONTALINO
L’iscrizione costa 15 euro (ricavato devoluto all’Emporio della Solidarietà) e sono già aperte. Si possono effettuare presso il negozio Decathlon presso il Centro Commerciale Parco Prato in via delle Pleiadi in orario di apertura negozio. Altrimenti si possono fare tramite il modulo e le indicazioni scaricabili sul sito internet degli organizzatori www.avis-verag.it.
Da sabato pomeriggio delle vigilia, sabato 28, dalle 15 alle 18 ci sarà anche la consegna dei pacchi gara in un apposito stand fuori dall’ingresso del negozio Decathlon e si potranno effettuare anche le iscrizioni.
Stessa cosa nella mattina della gara, ci sarà lo stesso stand, situato fuori dal negozio, presso l’entrata, per iscrizioni e ritiro pacchi gara. IMPORTANTE quindi ricordare che solo l’arrivo finale sarà presso i locali dell’Emporio della Solidarietà dove ci saranno il ristoro finale e le premiazioni, mentre per la partenza di tutti i percorsi della cicloturistica il ritrovo è direttamente davanti alla Decathlon e non si dovrà passare dall’Emporio la mattina. La partenza sarà consentita dalle 7.30. Il negozio Decathlon sarà aperto fornendo assistenza meccanica e dando a tutti la possibilità di sopperire alle necessità del momento.
SCARICA QUI IL VOLANTINO: Volantino lato A Volantino lato B