Domenica 4 settembre l’evento. Ecco il pacco gara con prodotti tipici locali. Iscrizioni ancora aperte
Sono ore di vigilia per la ciclostorica “Nelle terre di Giotto – La pittorica”. Gli uomini e le donne dell’organizzazione, curata dall’ASD Mugello Toscana Bike, sono impegnati in queste ore sugli ultimi particolari da mettere a punto. Come tracciamento e frecciatura definitiva dei percorsi e il confezionamento dei pacchi gara, in particolar modo “la borsetta del Mugello”, una sacca con prodotti alimentari e gastronomici tipici e locali. Si lavora anche per la preparazione degli squisiti “tortelli del Mugello”, che costituiranno la base per il ristoro finale per i palati sopraffini ed “esigenti” dei “ciclostorici”, ristoro finale che si aggiunge ai tanti lungo i due percorsi.
L’appuntamento è per domenica 4 settembre, e le iscrizioni sono ancora aperte. Partenza (dalle 9.30) e arrivo sono presso l’Area Feste di San Piero a Sieve, attigua al centro storico.
Due i percorsi, con strade asfaltate e strade bianche. Quello di 72 km e 800 metri di dislivello (per il quale è necessario il certificato medico agonistico) e quello di 50 km. Il primo è quello più impegnativo, con i primi 15 km che presentano interessanti insidie, poi nella parte successiva i due percorsi sono comuni. Per coloro che hanno più di 70 anni, secondo le vigenti disposizioni, occorre il certificato medico agonistico.
Si toccano posti suggestivi e storici, le bellezze del territorio del Mugello come il Castello del Trebbio, il Palazzo dei Vicari a Scarperia, la casa natale di Giotto. Paesaggi stupenti, con splendidi scorci sul lago di Bilancino o sui prati del Golf Club Poggio dei Medici, l’autodromo del Mugello a Scarperia. Si percorrono inoltre le strade di allenamento dei grandi personaggi del ciclismo mugellano, come Gastone Nencini, Guido Boni o i fratelli Baroni. Previsti gadget ricordo della manifestazione e premi speciali per i personaggi abbigliati in sintonia col periodo storico.
QUI il VIDEO lungo il percorso: https://youtu.be/wvVTHb62v14
QUI per tutte le info e i percorsi: https://www.mugellotoscanabike.it/nelle-terre-di-giotto-ciclostorica-vicchio-13-ottobre-2021/
QUI per le iscrizioni: https://www.endu.net/it/events/nelle-terre-di-giotto/