Prima vittoria stagionale assoluta per il team del Pirata nella seconda partenza
Altopascio (LU) Nonostante il meteo sfavorevole, sono stati circa 150 gli atleti che hanno preso il via alla “Corsa del Campigli” organizzata dalla nostra associazione sportiva, Angolo del Pirata Asd, in collaborazione con Moto Guzzi Asd, Club Roberto Campigli e Uisp Ciclismo. Ottima la gestione della sicurezza da parte delle scorte tecniche della Moto Guzzi e dal personale ASA sul tracciato, dobbiamo anche ringraziare la Polizia Municipale di Altopascio che è intervenuta sulla corsa, anticipando l’inizio gara, garantendo maggior sicurezza sulla viabilità resa anche viscida dalla pioggia. Si ringrazia tutti coloro che in qualche modo anche con un semplice gesto, ci hanno aiutato nel gestire la corsa nel miglior modo. Non siamo certo privi di errori , come la logistica del traguardo finale, deciso in extremis in quanto non fattibile sulle strade provinciali, se vi sarà la possibilità anche su suggerimento delle autorità del comune, potremmo trovare anche altre soluzioni che, però sarebbero distanti dalla location di ritrovo, anche se al momento la vediamo dura trovare per le prossime 2 manifestazioni un alternativa celere.
Veniamo alla corsa. La competizione come di routine si è svolta con 2 partenze distinte per fasce di età. Alle ore 14,30 hanno preso il via le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, mentre alle ore 14,33 le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Partenze bagnate dalla pioggerella che ha iniziato ad abbattersi fin dalle ore 13,00. Nonostante la strada viscida, entrambe le corse sono filate via velocissime, vari i tentativi di allungo da parte di molti “attaccanti di giornata” ma l’alta velocità non ha permesso grandi distacchi. In entrambe le competizioni si prospettano quindi arrivi in volata. Giunti quindi al suono della campana, tutto il folto pubblico (e devo dire che era tanto che non vedevo tanta gente alle corse come oggi), si è diretto dal giro di boa situato nei pressi della rotatoria sulla via Lucchese, al traguardo di Via Sandro Pertini ad attendere l’esito finale.
Saranno infatti due volate intense che decreteranno la vittoria finale. In gara uno sarà, Matteo Del Mancino, M2 della Speedy Bike ad avere la meglio su Stefano Zeni del New Mt Bike Team, seguiti da Matteo Sensi, Elite Sport del New Mt Bike Team, quarto posto per Raffaele Serafino della Cicli Falaschi, quinto posto per Giulio Scopetani, M1 del Vitam-In CMF, sesto Roberto Pagliaccia del Domestic Street Racing, settimo Luca Amorfini del Team Stefan, ottavo Luca Ambrogini del Team Stefan, nono Matteo Cremoni e decimo il nostro Tiziano Castagna Angolo del Pirata Asd, che si aggiudicherà la vittoria in categoria M4, undicesimo Stefano Lunardini del Team Bicisport Sanguinetti che si aggiudica la categoria M3 dove si piazza al terzo posto il Pirata Matteo Marcheschi, bene anche il Pirata Andrea Breviglkieri tra gli Elite Sport, mentre gli altri un pò più sfortunati a cui vanno lo stesso i nostri complimenti. Da segnalare una scivolata in rotatoria da parte di alcuni concorrenti, fortunatamente senza gravi conseguenze, a loro il nostro miglior augurio di buona guarigione dalle contusione riportate.
Anche nella seconda batteria di gara è scontata la volata e chi meglio del Campione Nazionale in carica e dell’ex campione Tricolore, ovvero Federico Colonna del Team Stefan e Alessandro Chiapparino dell’Angolo del Pirata può contendersi la vittoria? Sono di parte lo so, grande rispetto per il corridore che è Federico ma oggi Alessandro è stato superlativo, ci ha regalato una bellissima vittoria e proprio nelle corsa da noi organizzata. Già a 150 metri sembrava fatta ma Colonna stava rimontando tant’è che Chiapparino si è dovuto rialzare e rilanciare la volata, ha stretto i denti, ha sofferto la volata, la voleva questa vittoria per se e per la squadra e devo dire che mentre scattavo le foto del traguardo mi sono pure commosso in un pianto di felicità liberatoria. Grazie Alessandro sei stato immenso, grazie Federico oggi hai un degno rivale! Quindi primo Alessandro Chiapparino categoria M5 dell’Angolo del Pirata su Federico Colonna del Team Stefan, seguirà al terzo posto Gianni Bonamici del Gs Emicicli, quarto posto a Roberto Cerri dello Speedy Bike Capezzano, quinto posto a Luca Mariotti del Nuova Team Cicloidea, sesto posto per Fabio Lari del Gs Ontraino, vincerà la categoria M7, settimo Alessandro Gasperini della Cicli Falaschi, ottavo l’ex pirata Massimo Sottili del Biking Racing Team, che si aggiudica la categoria M8, nono posto per Riccardo Salimbeni del Team Tredici e decimo Andrea Tafi del Cycling team Zerosei. Tra le donne vittoria a Federica Baldassatici del team Stefan