il team SBR3 EDILMARK 1^ classificata alla partenza
Paganico (GR). Sarà stato certamente il tempo incerto, o il ponte festivo, che nella giornata di ieri martedì 1 maggio, non ha incentivato i molti appassionati cicloturisti, a dare fiducia alla manifestazione organizzata dalla Ciclistica Valdombrone, che come sempre senza scoraggiarsi hanno allestito un ottima VII^ edizione della Centochilometri della Granocchia, prova valida come Campionato Provinciale di Cicloturismo ma soprattutto del Criterium Regionale Toscano e seconda prova del Circuito Toscano di Cicloturismo. Grande dispendio di volontari, alla base logistica per il pasta party e le operazioni preliminari e nei vari punti di ristoro impiegati dai valdombrini superando ogni aspettativa, addirittura con scodellate di ottima trippa, mentre Stefano Sichi presidente dell’Avis Ciclismo Pistoia, non disdegnava un ottimo piatto di acciughe!
Una edizione questa del 2018, rinnovata nei percorsi, presentando oltre ai 3 classici, corto, medio e lungo un percorso randonnèe di ben 180 chilometri e 3700 metri di dislivello totale. In questa edizione sono state abbandonate la colline metallifere, prediligendo la zona in direzione del Monte Amiata, la cui vetta è stata toccata proprio dal percorso rando. Escluso il corto, il medio e il lungo (rando compreso), hanno preso la direzione di Montalcino per poi dirigersi nella Val d’Orcia, facendo ritorno da Castel Del Piano e Arcidosso a Cinigiano prima di far ritorno a Paganico. Il percorso Rando dopo aver disceso la vetta Amiata a Arcidosso “allargava” per Roccalbegna e Arcille il suo pellegrinare, giungendo a Paganico in senso inverso così come è stato per il corto. Sono state 44 le società sportive iscritte, con oltre 200 iscritti ma non sono solo quelle locali, che hanno predominato, infatti dal Pedale Pietrasantino sono giunti 16 iscritti, 10 dalla Ciclistica Viaccia di Prato, 11 dalla Ciclistica Valdarbia. Come di consueto accade in queste manifestazioni, la Ciclistica Valdombrone essendo la società organizzatrice, è stata quella con il maggior numero di iscritti, ben 32, ma quella che si è aggiudicata il primo posto nella classifica di giornata è stata la società grossetana dell’SBR3 Edilmark che con i suoi 12 iscritti ha totalizzato 175 punti, seconda appunto la Ciclistica Valdombrone con 165 punti, terzo posto al Gs Pedale Pietrasantino con 155 punti, quarto posto all’Asd MBM Le Querce con 140 punti e quinta la Ciclistica Viaccia.
Da sottolineare la caparbietà dei randonnèer, partiti al buio delle 4 del mattino in completa autogestione, sfidando le basse temperature e il grande dislivello nei 180 chilometri del tracciato. Si conclude anche questa edizione della 100 Chilometri della Granocchia con il pensiero del Coordinatore Silvia Mangiameli postato sulla pagina del Circuito Toscano di Cicloturismo: Io oggi il #circuitodelmiocuore Circuito Toscano di Cicloturismo L‘ho pedalato nel percorso corto, non potendo la mia salute permettermi di fare altro. Ciò ha voluto dire vederlo da un’altra prospettiva che non è quella di averlo fatto per metà da sola, sono abituata a pedalare sola, mi ha dato l’occasione di vedere angoli diversi di un bellissimo paesaggio toscano, grigio ma suggestivo, spezzato dai colori primaverili delle fioriture che sembravano voler uscire a cercare il sole, privo di traffico, immerso in un silenzio rotto solo dallo scorrere delle mie ruote sugli asfalti insolitamente intatti e accoglienti. Un giro corto che mi ha permesso di arrivare in tempo utile per seguire tutto e tutti, dando ad ognuno la giusta attenzione che spesso, pedalando tanto, non riesco a permettermi. Adoro questa società di amici e questa parte di Maremma alla quale sono affezionata ma ancora non abbastanza conosciuta dalla disciplina sportiva più longeva. Si perché il cicloturismo non ha età che tenga. Si può fare per tutta la vita e portarselo dentro in eterno accompagnato da tutti gli angoli di mondo visti coi piedi sulle pedivelle. Grazie di cuore Ciclistica Valdombrone Per l’impegno, per l’accoglienza, l’ospitalità, l’entusiasmo e l’attenzione messa non solo alle procedure. Grazie anche alla UISP Grosseto presente coi giudici: Piero Ciacci , Vasco e il Coordinatore del ciclismo Beppe Valentacchi.
Il Circuito Toscano di Cicloturismo vi da appuntamento a domenica 6 maggio a San Piero a Sieve per la Gran Fondo del Mugello. Restando in attesa della classifica generale aggiornata alla seconda prova ecco di seguito la classifica generale di giornata delle società a punti, redatta da My Sdam:
CLASSIFICA 100KM della GRANOCCHIA AGGIORNATA