La maglia della GF Gallo Nero photo Chianti Classico
Radda in Chianti (SI). Si è disputata domenica 20 settembre con grande partecipazione, la III^ edizione della Gran Fondo del Gallo Nero, organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico in collaborazione con Chianti Classic Company. Ritrovo e partenza alle ore 9,00 della manifestazione, il Village Gallo Nero allestito in Piazza IV Novembre a Radda in Chianti.
I percorsi hanno preso entrambi la direzione di Brolio, proseguendo per San Felice, Pianella, Quercegrossa, Castellina in Chianti, Pietrafitta, Lucarelli e ritorno a Radda, dove si è concluso il percorso corto, mentre il lungo ha proseguito per il valico del Morellino che, da Radda sale fino ai 750 metri slm per circa 7,500 chilometri con pendenze che toccano il 17%, questo tratto di salita cronometrato è stato vinto per la seconda volta da Francesco Casagrande della Cicli Taddei, successivamente per Lucolena, Dudda, La Panca, Chiocchio, Greve in Chianti e ritorno a Radda da Panzano.
Sono stati ben 307 gli atleti agonisti che hanno portato a compimento il percorso corto di 79 chilometri e 192 coloro che invece hanno fatto il più impegnativo di 135 chilometri, più circa altri 200 cicloturisti. Tra i molti atleti che hanno partecipato, provenienti anche dall’estero, vincerà nel percorso lungo di 135 km, Stefano Cecchini dell’asd La Bagarre Ciclistica Lucchese che ha concluso con il tempo di 3 ore 48’10” alla media di 35,5 km/h, sul compagno di squadra Krys Hubert Jacek e da Michele Scotto D’Abusco. del Team Cicli Scotto Ischia, mentre nel percorso corto di 79 km, Stefano Marsili dell’Acd Bicisporteam Firenze con il tempo di 2 ore 08’27” alla media di 36,9 km/h, battendo in volata Emanuele Ristori del Gs Grassina e Nicola Roggiolani dell’Asd Ciclistica Senese, quarto Davide Lombardi del Team Lenzi Bike.
Krys Hubert Jacek e Stefano Cecchini photo la Bagarre
Tra le donne, nel percorso lungo vittoria per Susanna Iscaro del Team Freedom Bike che conclude la prova in 4 ore 42’24” su Romina Mari dell’Alè Cipollini Galassia e Renata Magherini Enegan Cicli Pucciarelli, mentre nel percorso corto, vittoria per Chiara Turchi del Gs Ramini che conclude la prova in 2 ore 23’27” su Francesca Martinelli e Elena Barbagli della Ciclistica Senese.
Al vincitore il premio in vino Chianti, tanto quanto il suo peso in kg. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno visto incrementare i numeri rispetto alle precedenti edizioni. Molti gli appassionati provenienti anche dall’estero, Francia, Olanda, Danimarca, Canada e Nuova Zelanda. Particolarità della manifestazione che molti degli atleti partecipanti hanno indossato il completo della Gran Fondo Gallo Nero.