Larciano (PT). 151 atleti al via della 1^ prova del Trittico Larcianese, organizzata dal Team Bike Larciano in collaborazione del comitato Uisp Lega Ciclismo di Pistoia. Due le partenze con 75 atleti nelle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne che hanno preso il via alle 8,30 mentre sono stati 76 gli atleti delle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 che hanno preso il via una volta conclusa la prima gara. Il percorso di gara, un circuito di circa 8,300 km ripetuto per 8 volte, è stato compiuto da entrambe le competizioni totalizzando 66,400 km.
Della prima batteria di gara non conoscendo dettagli, si aggiudica la vittoria Anteo Petacco della Cicli Tarducci, categoria M5, immagino in volata su Francesco Cittadini dell’Asd Tisseu Friends, terzo classificato ma primo per la categoria M6, Alberto Barsotti della Cicli Puccinelli, quarto Renzo Redomi del Gs Quercia e quinto, Franco Trosino di Agliana Ciclismo, in decima posizione, Alessandro Biasci dell’Asd La Belle Equipe si aggiudica la vittoria in categoria M7, mentre in categoria M8, vittoria a Tiziano Mariotti dell’Asd Tricycle, tra le donne è Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclismo ad aggiudicarsi la vittoria su Stefania Bagnoli Asd Tricycle, Annalisa Frulli Quarrata Bike e Valentina Fantozzi del Tuttinsella Ciclosovigliana.
Nella seconda partenza, pronti via se ne esce solitario in fuga Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, farà circa 4 km prima di essrere ripreso. Durante i primi 2/3 giri vanno via molte fughette senza però avere buon esito. A circa metà gara se và invece una fuga di una decina di atleti tra cui sempre Stefano Degl’Innocenti, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle e altri, la fuga durerà 1 giro, il gruppo incalza e rientra sotto la spinta della Colonna Bike. Appena ripresa la fuga, a circa 2 giri dalla fine, ne nasce una nuova con 11 atleti, tra cui Andrea Grandi del G Falaschi, Andrea Fedrigo Tuttinsella Ciclosovigliana, Leonardo Gonfiantini della New MT Bike Team, Matteo Nesti dell’Asd Sansoni Team, Dimitri Sani del Gs Ontraino, Giuseppe Crifasi Bikeoftime, Marco Pennucci e Daniele Baldi del Colonna Bike, Samuele Pierattini del Team Lenzi Bike. La fuga acquista subito 20 secondi di vantaggio, poco dopo dal gruppo Felice Rizzo dell’Asd Tricycle e Matteo Cecchini della Cykeln Team, fanno un gran numero e rientrano sulla fuga. A un giro dal termine la situazione vede la fuga con gli 11 atleti, poi Gianni Gorga con un altro inseguitore a circa 25 secondi e a 50 secondi il gruppo. Durante l’ultimo giro, il gruppo si da una grossa scossa e rientra sotto ai due inseguitori ma arriva solamente a 15 secondi dai fuggitivi, parte la volata dei fuggitivi con Matteo Cecchini della Cykeln Team, categoria Elite Sport che vincerà su Samuele Pierattini del Team Lenzi Bike, terza piazza a Felice Rizzo dell’Asd Tricycle che si aggiudicherà la vittoria in categoria M1, quarto Andrea Grandi del Gc Falaschi, vincerà per la categoria M4 su Andrea Fedrigo del Tuttinsella Ciclosovigliana, sesto posto a Dimitri Sani Gs Ontraino, settimo Daniele Baldi del Colonna Bike, vincerà la categoria M2, ottavo Giuseppe Crifasi Bikeoftime, nono posto a Leonardo Gonfiantini New Mt Bike Team, decimo Matteo Nesti Sansoni Team e a chiudere la fuga Marco Pennucci del Colonna Bike, la volata del gruppo sarà regolata da Giacomo Sansoni che vincerà la categoria M3.