Marco Da Castagnori nella scorsa edizione
San Terenzo Monti (MS). Si è disputata questa mattina la quinta e ultima prova della 7^ Coppa Lunigiana con il 2° Trofeo Martiri di San Terenzo, 1° Memorial Ferrari Pietro, organizzato da Saverio Crocetti in collaborazione con Us San Terenzo Circolo Parrocchiale e la Uisp Lega Ciclismo.
Unica partenza alle 9,00 con 52 atleti che hanno rappresentato tutte le categorie al via. Il circuito molto impegnativo, un continuo saliscendi di circa 9 chilometri è stato ripetuto per 4 volte agonisticamente, più un mezzo giro iniziale di trasferimento da San Terenzo Monti a Bivio Colla, dove è stato dato il via ufficiale in direzione di Bardine, quindi nuovamente a San Terenzo, La Caserma, Ponte Vegnuti e Bivio Colla.
Appena dato il via sulle prime scaramucce tra Maurizio Giorgi della Cicli Taddei e Enrico Bartolozzi della Gs Baglini, parte di slancio Marco Da Castagnari della Genetik Cycling Team, sulla sua ruota nel tratto in salita si riporta prontamente Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica e nella successiva discesa, la coppia al comando vedrà il rientro di Alessio Ricciardi della Dal Colle Legend. Provano l’aggancio anche i portacolori del Team Rp Tensione In, Matteo Podestà e il Campione Italiano Uisp di categoria A3, Carlo Bugliani, arrivando però molto vicini senza però coronare il gap di svantaggio. I tre uomini al comando appartengono tutti e tre a categorie diverse e collaborano per la buona riuscita della fuga, fuga che raggiungerà un a vantaggio intorno al minuto. Nei giri successivi sempre con i tre uomini al comando e la coppia Bugliani Podestà, dal gruppo si sganciano anche Virgilio Bartolozzi della Gs Baglini e Nikita Nikolaiev del Sankt Peterburg seguiti da altri atleti tra cui Enrico Bartolozzi del Gs Baglini e Maurizio Giorgi della Cicli Taddei. La fuga andrà a buon fine e sul traguardo finale sarà come l’anno scorso, Marco Da Castagnori della Genetik Cycling Team, di categoria A1 ad aggiudicarsi la vittoria assoluta, secondo posto per Alessio Ricciardi del Dal Colle Legend che appartenendo alla categoria A2 si aggiudicherà la vittoria, così come per Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica con il terzo posto, vincerà per la categoria A3, segue al quarto posto il giovane Virgilio Bartolozzi seguito dal padre Enrico Bartolozzi che vincerà per la categoria A4, anch’egli appartenenti al team di Nodica Gs Baglini. Per la categoria A5 successo di Luca Nesti della R.I. Ciclopoint, per la categoria A6 Fausto Carratori dell’Asd Tricycle e tra le Donne vittoria di Daniela Passalacqua del Team Serravalle.
Ordini di arrivo San Terenzo
Dalla pagina facebook dell’organizzatore Saverio Crocetti:
————————————————————————-
1° Memorial Pietro Ferrari – 2° Trofeo martiri di S. Terenzo
————————————————————————-
44 Km, 900 metri di dislivello 1h 30′ di puro fuorisoglia (almeno per i primi) fino a 2h per chi è rimasto nelle posizioni di rincalzo, numeri importanti che fanno diventare eroi tutti i 52 partecipanti!
Il vincitore assoluto è stato Marco da Castagnori a cui evidentemente il nostro circuito piace particolarmente visto che si è confermato vincitore per la seconda volta, segue al secondo posto un ottimo Ricciardi Alessio che questa volta ha dovuto ceder passo all’avversario più forte mentre al terzo posto un eccellente Fausto Baglini che col piazzamento porta a casa il primo posto di Categoria, mentre al quarto posto troviamo Bartolozzi Virgilio (che meriterebbe vista la giovine età e gli eccellenti risultati di provare quantomeno il ciclismo quello che conta) mentre al quinto posto troviamo il padre di Virgilio ossia Bartolozzi Enrico; Per quanto riguarda le donne Daniela Passalacqua vince su Eleonora Calvi….grandissime!!! Per la categoria Assoluta completa e per le varie posizioni di Categoria avrò bisogno di ancora un pò di tempo per impaginare; Intanto però vorrei ringraziare i due atleti del Vc Lunigiana che sono venuti ad onorare la corsa ossia Massimo Leone e Riccardo Chiappini , grazie mille ragazzi!!!! Tra l’altro Leone ha colto un ottimo settimo posto di Categoria mentre il grande Chiappini ha avuto la forza di lasciare tanti uomini dietro di lui e molto più giovani per giunta……la sua prima affermazione a caldo non appena finita la corsa da vero guascone qual’è è stata “iniziavo a stare bene ora mi ci sarebbero voluti altri due o tre giri” e su questo passo e chiudo , di nuovo grazie a tutti per aver partecipato!