Villafranca Lunigiana (MS). Sara’ come di consueto la seconda domenica di Ottobre la data scelta per la dodicesima edizione della CastagnaBike !!!
Continuano ad arrivarci pressioni affinchè la manifestazione possa essere trasformata in gara, in quanto il numero dei partecipanti, la location, il CastagnaParty, la varietà dei percorsi proposti e comunque la qualità dei servizi offerti sarebbero già sufficienti a garantire una Granfondo di tutto rispetto ma vogliamo chiarire ogni dubbio dicendo che la CastagnaBike è nata come manifestazione non competitiva aperta a tutti e rimarrà tale: in questi anni la nostra soddisfazione è stata quella di vedere avvicinarsi a questo sport tanta gente che aveva partecipato per scherzo, “magari con le scarpe da ginnastica, il casco tutto storto e i pantaloni della tuta” e ora sono bikers appassionati con la B maiuscola! Questa è la nostra MISSION!!!! Appassionare, coinvolgere, avvicinare, contagiare il maggior numero di persone affinchè possano scoprire questo sport fantastico che, tra l’altro, praticato in Lunigiana assume ancor più significato!
Confermata la location nella Selva di Filetto con Castagna Party finale a base di torte d’erbi, salumi, formaggi, dolce, vino rosso e caldarroste cotte sul posto, parcheggio auto gratuito, spogliatoi, docce calde, lavaggio bici, t-shirt edizione 2015, ristoro a meta’ e fine percorsi
Speaker ufficiale Bruno Curadini
Percorso Lungo 42 Km – 1200 metri dislivello
Il percorso lungo è studiato sempre di più per soddisfare i bikers esperti in quanto richiede una buona preparazione fisica ed altrettante abilità di guida: ci sono salite tecniche, discese in single track nel bosco e comunque 1200 metri di dislivello totale si fanno sentire. Lo scorso anno il percorso era stato cambiato la notte a causa dell’alluvione del giorno prima quindi se prendiamo come riferimento l’edizione 2013 ci sono tratti completamente nuovi in particolare il tratto clou sarà sicuramente la discesa finale che porta da Numbria a Mocrone: è un single track nel bosco che non finisce mai, piacevolissimo e senza tratti pericolosi ….uno spettacolo!
Percorso medio 30 Km – 650 metri dislivello
Per chi è il percorso medio? E’ per tutti quelli che non si sentono pronti per affrontare le salite impegnative del percorso lungo ma che allo stesso tempo sono abituati ad andare in Mtb e non hanno problemi a guidare nello sterrato: quest’anno grande novità sul percorso medio infatti nella parte finale si farà la stessa discesa spettacolare del percorso lungo!
Percorso corto 25 Km – 300 metri dislivello
E’ il percorso a cui dedichiamo più attenzione perché è per quelli “della prima volta”… e il primo amore …..E’ PER TUTTI !!! …ma non è banale, non è monotono, e non è troppo facile….è giusto, bello, simpatico e piacevole! Ci rivolgiamo a tutti quelli che vorrebbero ma temono di non essere all’altezza dicendo loro che questo percorso può essere fatto da chiunque è in grado di pedalare! Chi non và MAI in bici ci metterà 3 ore anziché 2 ma credetemi è divertente e non presenta tratti pericolosi!