Battifolle (AR). Si è corsa questo pomeriggio la 5^ tappa della 26^ edizione delle Vallate Aretine, organizzato da Team MC Cycling in collaborazione con l’Aics settore ciclismo di Arezzo e Aics Nazionale. Alla partenza della 5^ tappa quasi 80 atleti in tutte le categorie che in un unica partenza, hanno preso il via alle 15,30 dal centro di aggregazione sociale di Battifolle.
Il percorso di gara lungo circa 78 chilometri, dopo un primo tratto ad andatura turistica, passando da Pieve al Toppo è giunto a Alberoro dove ha preso il via la corsa agonistica, transitando da Montagnano, Cesa, Badicorte, Le Vertighe, poi Monte San Savino, salita di San Pancrazio, discesa su Capannole, proseguendo per Badia Agnano si è giunti allo “strappo” di Civitella della Chiana, Badia al Pino, Mugliano e arrivo a Battifolle.
La corsa parte subito veloce e prima di giungere alla prima asperità, parte una fuga con tre atleti, questi sono: Michele Cartocci dell’MC Cycling, Massimo Cheli Effe Kemon e Marco Pesci del Biking Team Arezzo, la fuga prende un buon vantaggio ma giunti a San Pancrazio, l’andatura imposta da Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi, fa si che nella successiva discesa il gruppo chiuda sui tre uomini al comando. Giunti a Civitella della Chiana prova l’attacco proprio Giovanni Nucera della Gaudenzi, insieme a a Michele Cartocci dell’MC Cycling, Massimo Coradeschi del B-Team e Matteo Perla del Pedale d’Oro ma la reazione del gruppo è forte e nel tratto pianeggiante chiude anche questo tentativo. Ormai in prossimità del traguardo di Battifolle la volata di gruppo è scontata e sarà proprio l’atleta del Team di casa MC Cycling, Michele Cartocci categoria Senior ad avere la meglio su Christian Renghi Effe Kemon che però si aggiudicherà la vittoria tra i Veterani, terzo posto per Matteo Perla del Pedale d’Oro e quarto posto a Loriano Giannini del Biking Team Arezzo, si guadagnerà l’ennesima vittoria in categoria Gentlemen A, quinto Massimo Coradeschi del B-Team, sesto Mario Calagreti Effe Kemon, settimo posto a Gabriele Franceschi MC Cycling, giunto ottavo assoluto Giovanni Nucera Cicli Gaudenzi, vincerà per la categoria Junior, per i Gentlemen B vittoria di Emanuele Ceccarelli Effe Kemon, nei Supergentlemen A vittoria di Antonio Messina MC Cycling, mentre nei Supergenntlemen B vittoria del Biker Valerio Bertini dell’Asd Bicipedia.