Pizzi – Cappella – Trinci – Lari – Spampani – Nesti – leader di classifica
Vittorie di categoria anche per Trinci – Andolfo – Biasci – Lari – Bagnoli
Fucecchio (FI). Finalmente il sole! La bella mattinata fresca e soleggiata, ha radunato 242 atleti al via della terza tappa del Giro della Toscana 2016, con il Trofeo Liberazione Amatori, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna Pratika Group, in collaborazione con Us Juventus Lari, la Uisp Lega Ciclismo Toscana e Lega territoriale del Cuoio e il patrocinio del Comune di Fucecchio. Al traguardo ottimamente transennato, un buon numero di appassionati a godersi questa mattinata di sport.
Il percorso di gara una volta partiti da Via Cesare Battisti, luogo di partenza e arrivo, si è diretto lungo la strada provinciale 11 per poi immettersi in Via di Burello nei saliscendi che portano a Le Vedute, da qui si è proseguito per la provinciale del Poggio Adorno in direzione di Staffoli, giunti a Staffoli svoltando a destra per Galleno, la corsa ha proseguito fino a Biagioni, La Querce e lungo la Pesciatina ha fatto ritorno a Le Vedute, circuito ripetuto per tre volte prima di far ritorno a Fucecchio da Via di Burello nel senso inverso, per complessivi 76 Km.
Due le partenze, la prima con 125 atleti alle 9,00 comprendente 18 di categoria A1, 40 in categoria A2 e 67 in categoria A3, successivamente alle 9,10, altri 117 atleti con ben 84 nella categoria A4, 20 per la categoria A5, 10 in categoria A6 e 3 rappresentanti del gentilsesso.
Prima partenza subito molto veloce, la forte andatura mantiene il gruppo compatto per molti chilometri d gara, poi dopo un giro e mezzo all’uscita di Galleno, se ne va da solo Giulio Tempesti dell’Angolo del Pirata Asd, poco dopo viene raggiunto da altri 3 atleti, Yuri Vignini dell’Asd Tricycle, Enzo Rossi del Gs Ontraino e Marco Ferri del Ciclo Team San Ginese. I quattro al comando acquistano subito un ottimo vantaggio circa 30”, dietro alcuni gruppetti cercano di rientrare su di loro, ma niente da fare e la fuga aumenta il vantaggio fino a circa 40”. Completato il secondo passaggio, in località Le Vedute, il Team Stefan prende le redini del gruppo mettendosi davanti a tirare per cucire sulla fuga e giunti a Galleno il gruppo torna compatto. A questo punto, è l’Asd Tricycle Colonna Pratika Group, la squadra di casa che prende in mano la situazione mantenendo il gruppo compatto fino al volatone finale che vedrà imporsi a 42 km/h di media finale, Mattia Cappella della Ca Montemurlo di categoria A1 su Matteo Del Mancino del Gs Baglini Centralkimica e Matteo Cecchini sempre della Ca Montemurlo che fino all’ultimo sembrava il vincitore assoluto, quarto posto per Mirko Andolfo Agliana Ciclismo, vincerà in categoria A3, quinto posto per Francesco Trinci dell’Asd Tricycle che vincerà la categoria A2. Leader in classifica generale: in categoria A1 Mattia Cappella Ca Montemurlo, categoria A2 Francesco Trinci Asd Tricycle, categoria A3 Juri Pizzi Ciclopoint.
Anche nella seconda partenza, gara subito ad alta velocità non si farà nemmeno in tempo ad arrivare a le Vedute che qualcuno non riuscendo a tenere le ruote, perde subito contatto, a farne le spese alcuni atleti di categoria A6 e la concorrente femminile Barbara Dati del Team Rp Tensione In. Entrati nel circuito di gara subito vari tentativi di fuga, ma sarà quello promosso da Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino e Maurizio Giorgi della Cicli Taddei l’attacco vincente. I due uomini al comando prendono subito un ottimo vantaggio, dietro provano a sganciarsi altri atleti ma i compagni di squadra di Cerchiari del Gs Ontraino che insieme agli uomini della Cicli Taddei, fanno buona guardia sul gruppo stoppando ogni tentativo. I due al comando mantengono un ottimo vantaggio e solamente sul finale di gara il gruppo si riavvicinerà su di loro, infatti, l’atleta del Team RF Antincendio, Riccardo Salani si riporterà sui due uomini al comando che comunque una volta arrivati ai 300 metri finali lanciata la volata resisteranno al suo rientro, vedendo Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino di categoria A4, avere la meglio su Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, poi Riccardo Salani del Team RF Antincendio, anticipa il gruppo giungendo in quarta posizione Alessandro Spampani del Team Bike Philosophy, mentre la volata del gruppo sarà regolata da Francesco Cittadini della Tissue Friends, in categoria A5, Alessandro Biasci del Gc Falaschi avrà la meglio su Ricciardi e Nesti, mentre per la categoria A6, la ruota veloce sarà quella di Massimo Lari dell’Asd Tricycle su Lenzi e Antonelli, tra le donne è Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle ad aggiudicarsi la vittoria su Annalisa Frulli dell’Mt Bike Team 2001.