Ecco i vincitori del Campionato Regionale Uisp 2022
ALLORI – FINOCCHI – GIUNTOLI – SIGNORINI – LICCIONE – COLONNA – CASTELLO – GARUZZO – BENSI – TURCHI
Bassa Cerreto Guidi (FI). Sono stati quasi 200, gli atleti che hanno preso parte al Campionato Regionale Toscano Uisp Amatori Strada 2022, 13° Trofeo Bassa Marea, 6° Memorial Ubaldo Giraldi, organizzato da Ontraino Gs Asd, in collaborazione con Uisp Ciclismo.
Bello e impegnativo il percorso, reso ancora più difficoltoso dal gran caldo. Sono stati 67 i chilometri di gara per le categorie M7, M8 e Donne, partiti alle 8,50 mentre per tutte le altre categorie ben 86 chilometri. Il tracciato si è snodato dopo la partenza da Bassa, prendendo la direzione di Vinci, poi Toiano, cerreto Guidi, Poggio Tempesti, Stabbia, Cerreto Guidi, Vinci Cerreto Guidi, nuovamente Poggio Tempesti, Stabbia, Cerreto Guidi, Vinci e arrivo a Bassa per la categorie meno giovanili, mentre tutte le restanti, hanno proseguito per Gavena andando ad affrontare il duro strappo di Corliano per poi tornare nel percorso finale.
Nelle partenze del primo mattino, vittoria in volata di Garuzzo Francesco, M7 del Cycling Team San Vincenzo su Casagrande Adriano Team Stefan, segue Bensi Franco del Team Stefan per la vittoria in categoria M8, a Turchi Chiara del Ciclo Team San Ginese, la vittoria tra le tre donne al via.
Nella gara riservata alle categorie M5 e M6, vittoria in volata per Colonna Federico, M5 del Team Stefan su Castello Antonio Cicli Falaschi che si aggiudica la categoria M6, segue Salvini Aleandro del Team Bike Racing.
Nelle partenze delle 11,00 riservate alle categorie Elite Sport, M1 e M2, è una fuga di 3 atleti che guadagna oltre il minuto di vantaggio, questo sono Allori del Team Stefan, Marduan della Speedy Bike e Bertoni della Belle Equipe, tutti Elite sport. I tre giungeranno a Bassa senza esser ripresi e una volta entrati in dirittura di arrivo, parte la volata tra due dei tre al comando, desiste Daniele Bertoni della Bella Equipe, mentre la vittoria andrà a Allori Manuel del Team Stefan su Omar Marduan della Speedy Bike, dietro la volata per la categoria M2, premierà Giuntoli Diego del Team Stefan su Zeni Stefano del New Mt Bike Team 2001 e Del Corso Francesco del Gs Ontraino, segue Finocchi Alessio del Team Stefan per la vittoria in categoria M2.
Nell’ultima partenza, quella riservata alle categorie M3 e M4, è una fuga di due atleti che se ne va, Rodolfo Liccione, M4 dello ZeroZero Team e Daniele Lazzari, M3 del Team Simo Bike. La coppia al comando guadagna un discreto vantaggio, vantaggio che porterà alla conclusione della corsa con la vittoria assoluta per Lazzari, M3 del Team Simo Bike, su Liccione, M4 dello ZeroZero Team, dietro seguirà la volata tra Signorini Lorenzo del Team Stefan che avrà la meglio su Ferri Marco del Ciclo Team San Ginese, assegnando a lui la maglia di Campione Regionale.