Calagreti e Sartori al traguardo photo by Team Nord Est
Grosseto. Si è corsa questa mattina la quarta prova del Poker d’Assi, organizzato dal Team Nord Est in collaborazione con Acsi settore Ciclismo di Grosseto. Sono stati 67 gli atleti iscritti che in un unica partenza con tutti gli atleti di tutte le categorie, hanno preso il via alle 9,00.
Il percorso in linea di circa 70 chilometri, dopo aver lasciato Grosseto per la via Castiglionese, si è diretto a Macchiascandona e Ponti di Badia per poi svoltare nella provinciale delle Strettescollinando lo strappeto dell’Ampio e successivamente in discesa fino a Grilli, da qui svoltando a sinistra sulla Vecchia Aurelia la corsa si è diretta a Bivio Ravi per andare ad afffrontare la breve ma irta salita di Ravi per poi continuare nei “mangia e bevi” fino allo strappo finale di Caldana, una volta discesi nuovamente sull’Aurelia, la corsa ri-transitando da Grilli, giunge alla fattoria del Lupo e svoltando per Bozzone, ha fatto ritorno a Grosseto da Macchiascandona lungo la via Castiglionese, al traguardo posto in prossimità dell’aeroporto.
Fin dalle prime battute di gara, giunti a Ponti di Badia se ne va una fuga con Alberto Lamberti del Team Vallone, Piero e Silvio Rinaldini del Free Bikers, Raffaele Caselli del Team Marathon Bike, Stefano Marziali del Gc Tondi, Gianluca Guerrini del Team Nord Est e altri atleti. Nel tratto di strada che sale all’Ampio la fuga perde alcuni atleti e giunti al Grilli rimangono in sette con un buon vantaggio sul gruppo. La fuga giunge a Bivio Ravi per iniziare la scalata a Ravi mentre il gruppo dietro ha accorciato lo svantaggio. Sulla testa della corsa durante la salita gli uomini in fuga rimangono in 5, Silvio e Piero Rinaldini, Marziali, Guerrini e un altro atleta, ma dietro inizia il forcing della Gc Tondi con Marco Giacomi e Luca Sartori che una volta in vetta a Ravi chiuderanno sugli uomini al comando. Inizia il tratto in saliscendi che porta a Caldana, dove sullo strappo finale allunga una fuga di 4 atleti con Roberto Brunacci del team Nord Est, Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike, Silvio Rinaldini del Free Bikers Pedale Follonichese e Luca Sartori del Gc Tondi, dietro insegue Piero Rinaldini e Giacomi, poi Marziali, 2 atleti del Team Marathon Bike, poi il gruppo con Mario Calagreti dell’Effe Kemon. Nel tratto in discesa, rientrano sul quartetto al comando i primi cinque immediati inseguitori, dietro il gruppo allungato non molto distante. Arrivati al Grilli gli atleti del Gc Tondi in fuga sono 3, è qui che Luca Sartori decide di lasciare la compagnia e di involarsi solitario, percorrerà circa un paio di chilometri quando vedrà rientrare su di lui Mario Calagreti, che dal gruppo, prima aveva raggiunto la fuga e poi da solo Sartori. Calagreti e Sartori iniziano a pigiare sui pedali acquistando un vantaggio massimo intorno ai 40” mentre dietro il gruppo è tornato compatto. La coppia al comando manterrà il proprio vantaggio fino al traguardo, dove Mario Calagreti dell’Effe Kemon di categoria Senior, dotato di uno spunto più veloce, avrà la meglio su Luca Sartori del Gc Tondi che si aggiudicherà la vittoria in categoria Veterani, terzo al traguardo Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike che anticiperà la volata di gruppo regolata dal compagno di squadra, Andrea Bassi su Luca Staccioli e Marco Giacomi del Gc Tondi, giunto in nona posizione, Luciano Pasquini del Team Bike Ballero, vincerà in categoria Gentlemen, a Franco Bensi del Team Vallone la vittoria tra i Supergentlemen A, Claudio Cleri Academy Fitness Civitavecchia la vittoria in categoria Junior, Giordano Mazzolini del Maremmano Albinia la vittoria nei Supergentlemen B e tra le Donne Roberta Ongaro del Gc Tondi.