photo archivio Angolo del Pirata
Pieve al Toppo (AR). Si è corsa ieri domenica 10 aprile la 6^ Tappa della 26^ edizione delle Vallate Aretine, organizzato da Mc Cycling in collaborazione con Aics settore ciclismo di Arezzo e Aics Nazionale. Ritrovo della gara presso il centro di aggregazione sociale di Pieve al Toppo alle 7,30 con partenza della gara alle 9,15
Partenza unica con poco più di 60 iscritti in tutte le categorie, al via con un tratto turistico che da Pieve al Toppo gira fino a Badia al Pino e ritorna a Pieve al Toppo per il via agonistico, da qui ha preso inizio il circuito da ripetere 4 volte, tra Via dei Boschi, Mugliano e Pieve al Toppo, poi la corsa si è diretta verso San Giuliano, Le Poggiola, Talzano, Ponte a Chiani e ritorno a Pieve al Toppo da Mugliano per circa 70 km.
Corsa piuttosto compatta nei giri iniziali con vari scatti ma la fuga decisiva se ne va sugli strappi di Le poggiola con 8 atleti, tra questi Daniele Lazzari del Team Bike Innovation, Gabriele Franceschi MC Cycling, Mattia Contemori Donkey Bike Club, Samuele Bennati Team Bennati, Mario Calagreti Effe Kemon, Massimo Coradeschi B-Team, Alberto Laloni della Battistelli e Luca Donnini del Biking Team Arezzo. Da questi otto attaccanti prova ad andarsene Mario Calagreti ma chiude bene su di lui Gabriele Franceschi ad ogni suo attacco. Successivamente nel tratto pianeggiante dal gruppo dei fuggitivi allungano in 3, Lazzari Coradeschi e Calagreti gli altri a cercare di chiudere. Niente da fare i tre uomini arriveranno al traguardo dove sarà Mario Calagreti dell’Effe Kemo di categoria Senior ad imporsi su Daniele Lazzari del Team Bike Innvation, terzo posto per Massimo Coradeschi del B-Team, vincerà la categoria dei Veterani, subito dopo gli atleti rimasti staccati con nell’ordine, Gabriele Franceschi MC Cycling, quinto Mattia Contemori del Donkey Bike Club Sinalunga, vincerà in categoria Junior, sesto Luca Donnini del Biking Team Arezzo, settimo Alberto Laloni della Battistelli e ottavo Samuele Bennati, dal gruppo con il decimo posto assoluto, Loriano Giannini del Biking Team Arezzo vincerà la categoria Gentlemen A, il resto dell’ordine di arrivo nella classifica sottostante.