Photo by Piero Tempestini
Maliseti (PO). Nonostante la mattinata umida un buon numero nutrito di Bikers, ha partecipato domenica 30 novembre al Mountain Bike pro Telethon, organizzato dall’Asd Pedale Biancazzurro, in collaborazione con la fondazione Telethon e la BNL filiale di Maliseti. La quota minima per l’iscrizione è stat di 6,00 euro e l’intero incasso è stato devoluto alla fondazione per la ricerca contro la distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche. All’arrivo un ricco ristoro è stato offerto da “La Pista ristorante pizzeria” “LP Nucci” dal Circolo “Quinto Martini” e dalla Bnl agenzia di Maliseti.
Dal Racconto di “Sprinzino” il percorso dei biker…
Giornata umida, ma senza pioggia alla partenza ci ritroviamo in molti Biker (circa la metà dello scorso anno, causa il maltempo). Partiamo alle 9,00 circa, percorrendo il primo tratto di strada asfaltata in pianura, poco dopo inizia un tratto molto ripido sempre su asfaltato e proseguendo inizia il fondo sterrato. La strada continua a procedere in salita, inizia così la selezione naturale tra i “corridori” e “pensionati”, noi siamo tra i pensionati. Sempre seguiti dall’ottima organizzazione dell’Asd Pedale Biancazzurro, il percorso si alterna tra sterrati con fondo battuto a fondo fangoso immerso nelle colline sopra Figline di Prato che, sovrastano il versante lungo la vallata del Bisenzio proseguendo nei continui saliscendi. Ad un certo punto, ci ritroviamo sul sentiero Aurora e, giungendo nelle vicinanze di Albiano, al ritrovo dei cacciatori detto “ai Cinghialai”, proseguiamo in discesa su asfalto per arrivare ai piedi della Fattoria di Javello dove inizia un impervio sterrato in salita pieno di fango. Arriviamo alla Fattoria, piccolo trasferimento su strada sterrata con un ottimo fondo e imbocchiamo il sentiero 70, iniziando a scendere a rotta di collo tra boschi e radure, dove si scorgiamo la cittadina di Montemurlo. Arrivati alla Rocca di Montemurlo, svoltiamo a sinistra per Freccioni in discesa, fino alle “colonne” sulla Montalese poco prima di Bagnolo, continuando fino a Maliseti lungo la strada asfaltata.
Alla conclusione della manifestazione, la premiazione con prodotti gastronomici ai primi tre classificati e premio gara ad ogni partecipante. I partecipanti ringraziano lo staff organizzativo, e gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla propria manifestazione e hanno contribuito per il buon esito sostenendo la fondazione Telethon.