Santuario della Madonna dell’Acero
Giornata splendente sotto tutti i punti di vista, quella di oggi che ha visto al via questa mattina alle ore 7.30 dal comune Lamporecchio una cinquantina di partecipanti a Madonna che Salita, evento gratuito che ha avuto lo scopo di raccogliere dei fondi per l’acquisto di un altalena per bambini diversamente abili da destinarsi ai giardini pubblici di Lamporecchio, in caso di eccedenza nella raccolta dei fondi per tale acquista anche questi saranno ripartiti tra la Avis e Uici.
Panorama su Pistoia da località Burchietti
Organizzato da Meeting Club, Horses in Tuscany San Baronto, con il patrocinio del comune di Lamporecchio, hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, l’Avis di Lamporecchio e la Uici (unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti). Per contribuire a tale evento, in particolar modo per offrire il ristoro sulla Collina e il pasta party finale sono state fatte delle T-Shirt celebrative.
Località La Cugna
Il percorso di quasi 90 km, da Lamporecchio si è diretto a Ponte di Serravalle affrontando la breve salita che conduce a Pistoia, dove immettendosi in via Bolognese inizia la lunga ascesa di quasi 13 km, della Collina fino al traforo, dove era posto un punto di ristoro. Una volta usciti dal traforo, inizia la lunga discesa fino a Ponte della Venturina dove si lascia la Toscana per l’Emilia Romagna. Transitando dal centro termale di Porretta Terme dopo qualche km si giunge a Silla dove svoltando a sinistra inizia un percorso in leggera ascesa che conduce a Lizzano in Belvedere a quota 600 mt slm
Vidiciatico
Una volta passata la località turistica di Lizzano la salita si fà più impegnativa per 3 km fino ai 900 mt slm di Vidiciatico dove ha inizio l’ascesa finale che ci porta al Santuario della Madonna dell’Acero, lungo la strada per il Corno alle Scale, rinomata località per gli sport invernali. La salita si fà dura con tratti al 10% ma con alcuni tratti di discesa che permettono di riprendere fiato, per poi tornare a farsi sentire sulle gambe. Fortunatamente splende un bel sole, e l’aria resa fresca dall’ombreggiare degli abeti che si innalzano al cielo, fanno sentire meno la fatica.
Pasta Party al Santuario della Madonna dell’Acero
Giunti al Santuario, tutti i volontari hanno allietato le fatiche dei partecipanti con un bel piatto di pasta, dolci frutta e bevande. Per coloro che hanno prenotato il rientro con il pulman, un lauto riposo prima del viaggio di ritorno, mentre in molti, dopo essersi rifocillati, hanno fatto dietrofront tornandosene a casa con le loro gambe.
Sansoni Giacomo Matteo Nesti
A tale evento hanno partecipato molti cicloamatori di zona, tra questi anche personaggi vittoriosi nel panorama granfondistico, quali Giacomo Sansoni del Sansoni Team, che purtroppo in questa stagione ha attraversato un periodo poco felice a causa dei numerosi incidenti, con lui ha preso il via Matteo Nesti suo compagno di squadra, e Andrea Balli della Olimpia Cycling Team forte atleta plurivincitore nelle granfondo toscane. Tra tanti partecipanti anche l’ex professionista della Mapei vincitore alla Parigi Roubaix, Andrea Tafi che ha omaggiato con la sua presenza l’evento.
Paolo Ferrali Balli Andrea Massimo Andreini
Non c’è che dire, la bella giornata di sole che da tanto aspettavamo ha reso tutto molto bello e soddisfacente, solo un piccolo spavento per l’autista del pulman che ha avuto un piccolo inconveniente risolto immediatamente senza conseguenze. Una bella giornata di sport e solidarietà, oggi la Madonna ha accompagnato ognuno di noi al suo santuario, ricordandoci che in bicicletta esistono solo uomini senza distinzioni alcune, uomini che con la loro fatica esprimono il meglio di se.
Partenza dal Comune di Lamporecchio
Lo scorso anno nel 2013, dalla mente di Gabriele Giachi l’idea di percorrere in compagnia di amici, nacque da Lamporecchio all’Abetone, quest’anno da Lamporecchio alla Madonna dell’Acero e per l’anno prossimo quale sarà la metà montana da raggiungere?