Andrea Bottai “il sindaco” delle Brenne del Free Bikers
Follonica (GR). Si è svolta domenica 28 giugno la 5^ prova del Circuito Toscano di Cicloturismo, con la 26^ edizione della Gran Fondo della Maremma, 1^ Città di Follonica, organizzata dal Free Bikers Pedale Follonichese. Si sono presentati al via dato alla francese dalle ore 7,00 presso la Piscina comunale in via Raffaello Sanzio, 255 partecipanti, provenienti da tutta Italia, dalla Romagna, dal Piemonte e dalla Lombardia. Giornata splendida con un ottimo sole e un gran caldo che, non ha impensierito i partecipanti appartenenti a 67 società sportive.
il percorso lungo
La manifestazione si è svolta su tre percorsi, il Lungo di km 120 e 1700 metri di dislivello, il Medio di km 97 con un dislivello di 1250 metri e il Corto di km 58. Il percorso Corto presentava una serie di saliscendi nella parte iniziale, mentre per il resto, i chilometri sono praticamente tutti pianeggianti, ad eccezione della salita in località Morticino, breve strappo di 1 km nel Comune di Gavorrano. Il percorso Medio ha ricalcato quello Corto sino alla svolta a sinistra in direzione di Ribolla, per un tratto pianeggiante di circa 17 km, per poi affrontare la salita di 2,6 km con pendenza media del 5,6% che conduce al paese di Giuncarico e successivamente uno scollinamento in Località Ampio ed una salita di 5 km con pendenza media del 6%, per raggiungere il paese di Tirli e rientrare a Follonica lungo costa attraversando il Puntone di Scarlino. Infine, il percorso Lungo, in aggiunta al percorso Medio, ha percorso un anello di circa 40 km, caratterizzato da una lunga salita di 12 km con pendenza media del 4,2% per raggiungere il paese di Tatti, per poi prendere la strada a sinistra e proseguire sino alla Località Meleta con una successiva lunga discesa sino al ricongiungimento di Ribolla.
il percorso medio
Purtroppo si è registrato qualche piccolo incidente, con alcune cadute, tra l’altro anche un tesserato della società organizzatrice che stava facendo il lungo, Giuliano Capasso è stato soccorso e ricoverato all’ospedale di siena con elisoccorso, caduto nella discesa di Tirli al rientro. Tre i punti di controllo ristoro, posti al 34° km in località Tenuta Teresa, al 66° Km a Meleta e dopo 104 km all’Ampio. All’arrivo ad attendere i ciclisti il ricco pasta party sempre nella zona dell’impianti sportivi dalle 12,30. Successivamente le premiazioni delle 10 società più numerose alle ore 14,30, con il quadro offerto dalla pittrice Pampaloni, non che figlia del mitico Alberto Pampaloni, colonna storica del Free Bikers Pedale Follonichese che, è stata consegnata alla coppia pervenuta da più lontano, altri premi in natura offerti dalle aziende locali, con spalla, prosciutto, vino, formaggi, ecc ecc. Un sentito ringraziamento va ai ragazzi del Free Bikers che, hanno partecipato in massa e a tutti quelli che si sono adoperati ai ristori e alla logistica dalle iscrizioni alle classifiche. Comunque sia, è stato un ottimo risultato in quanto negli anni passati, i totale degli iscritti non era andato oltre i 170\180 partecipanti.
Ecco di seguito le prime cinque società classificate: 1) Free Bikers Pedale Follonichese con 775 punti e 6733 km percorsi, 2) Bike Club Uoei Pietrasanta con 220 punti e 1777 km percorsi, 3) Polisportiva La Bulletta con 200 Punti e 1790 km percorsi, 4) Ciclistica Valdombrone con 150 punti e 1200 km percorsi 5) Velo Club Massa Marittima con 140 punti e 1205 km percorsi. Nel link sottostante la classifica completa della 26° GF della Maremma 1^ Città di Follonica.