Livorno. Sono stati circa 150 i partecipanti alla 1° edizione della cicloturistica La Labronica, Memorial Maurizio Labruzzo, di domenica 28 settembre, organizzata dal Team Cral Continental e valevole come VIIIa prova del campionato Provinciale Uisp Comitato Terre Etrusco-Labroniche.
Due percorsi, con partenza alla francese alle ore 8.00 dal Palazzo dello Sport “M.Cosmelli”, l’Inferno di 104 km con 1660 mt di dislivello, e il Purgatorio di 72 km e 990 mt di dislivello, con la salita finale di Colognole che ha messo a dura prova e non poco i partecipanti. I percorsi hanno toccato la provincia di Pisa (Chianni, Casciana Terme, Orciano Pisano, Santa Luce, Lorenzana) e di Livorno (Castelnuovo Misericordia, Gabbro). Su i due percorsi allestiti tre ristori, due in comune e uno in più per il percorso lungo, oltre al ristoro finale.
Purtroppo la concomitanza con altre gare nelle vicinanze ha tenuto lontani alcune squadre della provincia di Lucca e Pisa. A guadagnarsi il primo posto è stato il gruppo sportivo Revello Generalidro Eurotherm Asd, seguito dalla Lonzi Metalli Ra.Ri. Asd e dal Cral Asa Omaelba, che si sono aggiudicati i premi messi in palio. In tutto sono state consegnate alle squadre, un totale di 20 prosciutti di spalla, alle 7 società con almeno 5 partecipanti, e a 3 atleti provenienti da fuori provincia. Inoltre è stata premiata anche la più giovane partecipante Alessia Bulleri (Campionessa Italiana Juniores MTB, medaglia d’argento alle olimpiadi 2010 di Singapore), che ci ha onorato della sua partecipazione.
A tutti i partecipanti un ricco pacco gara composto da kit di integratori (sali minerali, barretta energetica), lattina e salvietta tergi sudore, borraccia del Team Cral Continental e pacco di pasta Coop.
Data infelice, dato che a pochi chilometri vi era un’altra Gf quella svolta a San Miniato, ma del resto la Uisp di Livorno, fin quando c’era da tutelare le date del Memorial Luigi Rota e Criterium Mari e Monti, l’ha fatto, poi….peccato perchè il percorso è stato molto bello è …infernale!
complimenti agli organizzatori.