Boninsegni Doria e Rizzo sulla rampa che porta la traguardo
Castello di Larciano (PT). Non da tregua la pioggia incessante di questi giorni, nemmeno ieri domenica 5 febbraio alla gara MTB, 3° Trofeo il Castello di Larciano, organizzata dal Team Cicli Giovannelli, gara valevole come quinta prova dl 25° Trofeo 10 Comuni 2017. Nonostante il tempo avverso alla gara ben 131 iscritti, segno di grande stima per la Cicli Giovannelli che in queste settimane, ha duramente lavorato per rendere il percorso gestibile in ogni condizione meteo. Puntualmente anche questa edizione, non ha risparmiato i bikers presenti al via che alle 9,30 dopo un giro di lancio intorno al borgo del Castello si sono immessi nel tracciato. Tre giri per le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 , M4, M5 e M6, due giri per tutte le altre categorie.
Daniel Guidi a scaldare e animare l’umida mattinata
ORDINE di ARRIVO per CATEGORIE
Subito fin dal giro di lancio, una volta transitate per primo le E-Bike, sulla dura rampa di pietre rese scivolose dalla pioggia, è l’atleta della Scott Pasquini Stella Azzura, Luca Boninsegni a prendere il comando, seguito come un ombra da Andrea Doria della Ciclissimo Bike Team, subito dietro Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, tornato dopo una pausa domenicale, segue Matteo Vasile dell’Haibike Lawlwy Factory Team e Ivan Fanelli del Team Focus Fanelli, insieme a Mirko Tondini, atleta di casa del Team Giovannelli e Giacomo Antichi, poi in successione, chi con il piede a terra, chi cercando di affrontare lo strappo in sella, il resto dei numerosi bikers, incitati dallo Speaker Daniel Guidi. Entrati nel percorso di gara, la situazione davanti rimane la stessa con Boninsegni che ben si gestisce e Doria che tenta di rientrare sotto mantenendo però quel breve distacco, segue ancora al terzo posto Rizzo, mentre in quarta posizione si porta Tondini, seguito da Fanelli e Micheli, la coppia con Vasile e Antichi e subito dietro l’arrembante Santinami, poi il turno di Pucciarelli, Quiriconi, Morettini con Cattano e Abruzzese, mentre per la categoria M5, Paternoster, prende saldamente il comando. Tra i giovani che compiono due giri, Mattia Boccia della Monkey Racing Team, stacca notevolmente i suoi avversari, cosi come per le donne Ilaria Rinaldi del Team Focus Fanelli e tra gli M8 Adriano Gastasini del Tuttinsella Ciclosovigliana. Non smette di piovere nemmeno un minuto, ma solo qualche incidente meccanico ferma la marcia di qualche biker.
la soddisfazione dei fratelli Massimo e Marco Giovannelli
Mentre tra i giovani che completano i due giri, Mattia Boccia del Monkey Racing Team si aggiudica la vittoria tra gli allievi, Ilaria Rinaldi del Team Focus Fanelli ottiene la vittoria tra le donne, Luisiano Filippetti della Pol. Croce Rossa di Lucca in M7, Adriano Gastasini del Tuttinsella Ciclosovigliana per l’M8, nelle E-Bike Nico Esposito della Bhoss King Bike e tra i non competitivi Fabrizio Ferruzzi dello Zhiraf, gli altri biker continuano per il terzo e ultimo giro.
l’arrivo di Mattia Boccia
Al traguardo, con il vantaggio acquisito e ben gestito, arriverà Luca Boninsegni del Team Scott Pasquini Stella Azzura, appartenente alla categoria M2, Boninsegni segnerà anche il miglior tempo, concludendo in 1h 25’24”, al secondo posto con circa 20” di distacco, Andre Doria della Ciclissimo Bike, vincerà in categoria M1, segue al terzo posto Felice Rizzo dell’Asd Trycicle, in quarta posizione si classificherà Daniele Micheli dell’Asd By Bike e al quinto posto, Fabio Santinami dell’Asd Tuttinsella Ciclosovigliana, aggiudicandosi la vittoria in categoria M4, segue l’atleta di casa, Mirko Tondini della Cicli Giovannelli, conquistando la vittoria per la categoria Elite Sport, settimo posto a Claudio Melio dell’Asd Tricycle, ottavo si piazza Ivan Fanelli del Team Focus Fanelli Bike, giunge in nona posizione, Franco Paternoster della Cicli Taddei, vincerà la categoria M5 e al decimo posto Alessio Fabbri dell’Asd Zhiraf, si aggiudicherà la vittoria in categoria M3, vittoria in categoria M6 per Fabiano Bello.
l’esultanza di Mirko Tondini al traguardo
Premio all’atleta più giovane, Gianluca Ferruzzi dell’Asd Zhiraf, per l’atleta più lontano, l’extraregionale Michele Zampieri dell’Asd T.Bike, alla società più numerosa, con 11 partecipanti l’Asd Monkey Racing Team e al penultimo atleta classificato a cui tengo in particolar modo, Alessio Monaco dell’Asd Angolo del Pirata. Concludo ringraziando i miei atleti, Dario, Tommy, Samuele, Emanuele, Stefano, Alessio, Paolo e Laura che hanno partecipato goliardicamente alla manifestazione perfettamente organizzata dalla Cicli Giovannelli.