ASSEGNATE LE MAGLIE di CAMPIONE TOSCANO della MONTAGNA FCI
San Baronto (PT). Sono partiti in 98 al 1° Memorial Piero Belli, Da San Baronto a San Baronto edizione 2024. Partenza unica alle ore 14,30 con tutte le categorie rappresentate ai nastri di partenza. Impeccabile l’organizzazione della Asd Moto Guzzi Prato Angolo del Pirata che, avrebbe gradito qualche presenza in più, dettata anche dalla bella giornata di sole.
La corsa ha preso il via, in trasferimento da San Baronto, fino a Centocampi, al frantoio dove ha preso il via ufficiale, immettendosi nel circuito sottostante di circa 10 km, ripetuto per 6 volte, per poi riprendere la salita che porta a Giugnano e infine al traguardo del Barco Reale e complessivi 67,500 km.
Andatura subito velocissima fin dalla partenza, tant’è che allungano subito due atleti, questi sono Felice Rizzo della Gs Baglini e Simone De Vincenzi della Ciclistica Calvarese, dietro a inseguire un terzetto con Marco Da Castagnori Team Stefan, Pietro Sarti Team Crainox e Maro Vallante dell’Asnaghi Cucine. A breve i fuggitivi si compatteranno in un quintetto che guadagnerà sul gruppo oltre 1 minuto. Così giro dopo giro, fin quando all’inseguimento dei battistrada, un folto gruppetto di inseguitor, riduce lo svantaggio sui fuggitivi.
Ai arriva così alla tornata finale, con i 5 al comando che iniziano la salita e dietro a circa 40 secondo il gruppetto inseguitore. Non c’è storia! Sulla salita, Pietro Sarti, Elite Sport de Team Crainox, apre il gas e se ne va in solitaria, andando a bissare il successo dello scorso anno, dietro di lui giungerà al secondo posto ma primo in categoria M3, Simone De Vincenzi della Ciclistica Calvarese, mentre al terzo posto giungerà in rimonta, Emanuele Labate del team Stefan, aggiudicandosi la vittoria in categoria M1, quarto sarà Marco Vallante dell’Asnaghi Cucine per la vittoria in categoria M5, mentre con il quinto posto assoluto, Marco Da Castagnori del Team Stefan, vincerà la categoria M2, sesto posto per Alessio Finocchi Team Stefan, settimo Mikel Demir Mg K Vis Promotech, ottavo Felice Rizzo Gs Baglini, nono Alessandro Sereni della Cicli Taddei e decimo Andre Lucatelli del Velo Club Lunigiana. Vince in categoria M4, Leonardo Santi di Agliana Ciclismo, mentre in categoria M6 è Marco Silvestri del Team Stocchetti a cogliere il successo. In categoria M7, vittoria per Andrea Panconi Agliana Ciclismo e in M8, vittoria di Alessandro Lenzi New Mt Bike Team. Vince negli Junior Master, Lorenzo Pinochi del Gs Cintolese.
Nella lotta al femminile, con ben 5 atlete al via, si impone l’ex agonista, Vanessa Santeliz della Asd La Fuga che però in virtù delle classifiche di categoria, non può comparire nelle Master Woman, dove la vittoria è andata a Alessandra Lari del Bicisport Sanguinetti, su Valentina Pierotti Angolo del Pirata e Gioia Fusci del Team Zamparella, quarta Zaniewska Dominika del Bike Lab Racing Team.
Le maglie di Campione Toscano della Montagna FCI, sono andate a: Alessandro Sereni Cicli Taddei Elite Sport, Filippo Mattoli Angolo del Pirata per la categoria M2, Antonio Ferrari Angolo del Pirata in categoria M3, Marco Mariottini della Ciclistica Senese per la categoria M4, Alessio Barni del Gs Cintolese per la categoria M5, Stefano Cupello Angolo del Pirata per la categoria M7, Valentina Pierotti Angolo del Pirata per la categoria Donne e Lorenzo Pinochi del Gs Cintolese per la categoria Junior Master Sport.
Si aggiudica il premio del 1° Memorial Piero Belli, il Team Stefan di Porcari