photo by Marco Gori
Coiano (PO). Si è svolta domenica mattina la XVIII Granfondo Tosco Emiliana, Memorial Silvano Guidi, Memorial Domenico Rizzo, Memorial Mariso Moridni, IV prova del Toscana Challage di cicloturismo a marcia libera. Manifestazione organizzata dall’Asd CDP Coiano in collaborazione con la Lega Provinciale Ciclismo Uisp di Prato.
Sono state 21 le società che hanno partecipato, iscrivendo circa 260 partenti. Tre sono i percorsi che sono stati proposti agli appassionati ciclisti, che hanno potuto scegliere tra un percorso corto di 50 km, uno medio di 90 km e uno lungo di 128 km.
Nel corto con partenza da via Val Bisenzio a S.Martino sede della società organizzatrice, si prende la provinciale 325 che ci porta lungo il fiume Bisenzio a Vaiano, poi a Mercatale di Vernio dove si andrà ad affrontare la salita di S. Ippolito e far ritorno sempre lungo la provinciale 325 a Coiano.
Nel percorso medio invece da Mercatale di Vernio si prosegue in salita fino a Montepiano dove è posto il primo ristoro, all’uscita di Montepiano svoltando sulla destra si prosegue in leggera salita verso il Valico della Crocetta, Mangona, Barberino del Mugello, Montecarelli, arrivando a Le Maschere dove è posto il punto di controllo. Si prosegue per Bilancino girando intorno al lago troviamo l’altro punto di ristoro poi si affronterà da Cavallino il temibile “strappo” di 1 km che ci porta a Le Croci di Calenzano, si scende su Calenzano e si ritorna a Coiano.
Nel percorso lungo invece a Montepiano si prosegue diritto per Castiglion dei Pepoli, Lagaro, bivio S. Benedetto, Monteacuti, e successivamente si giunge al punto di controllo con ristoro. Si procede per Pian del Voglio, Bruscoli, e salendo al Passo della Futa dopo un ulteriore ristoro si scende per Montecarelli, ripercorrendo la solita strada del percorso medio per far ritorno a Coiano dove ad attendere i partecipanti ci sarà un ricco ristoro perfettamente preparato dall’organizzazione.
Ad aggiudicarsi il 1° posto nella manifestazione, la società sportiva Io Bici di Casini di Quarrata con 4318 punti, sulla società organizzatrice CDP Coiano con 3402 punti, al terzo posto l’Avis Verag Prato Est con 2538 punti, seguita dal Pedale Biancoazzurro con 2448 punti, poi La Ciclistica Viaccia con 2224 punti e il DLF Pistoia con 1746 punti.
Molta la soddisfazione ma anche tanta la fatica che i partecipanti hanno fatto lungo le strade dell’Appennino Tosco Emiliano, dovuto anche dal grande caldo che in questi ultimi giorni si è fatto sentire. Tutto perfettamente riuscito per la gioa del presidente Giampaolo Mancini, che ringrazia tutte le società e gli iscritti che hanno partecipato numerosi alla loro manifestazione. Ringraziamenti doverosi a tutti i collaboratori che si sono prodigati nei punti di ristoro, ma anche a quelli che hanno consentito a tutto il buon esito della manifestazione, rimandando l’invito all’edizione del 2015.