Gregory Bianchi photo by DI group Sartori
Pieve di Sinalunga (SI). Concluso il Giro delle province di Arezzo e Siena, il gruppo dilettantistico La Ciclistica Bettolle e il Gruppo Sportivo Fabiola in collaborazione con la Aics settore ciclismo di Arezzo, hanno organizzato, il 20° Trofeo Fiera di Sinalunga per chiudere la stagione agonistica.
Classico percorso pianeggiante, che da Sinalunga porta a Croce di Lucignano che verrà ripetuto 4 volte, per poi far rotta da Pieve Vecchia lungo la salita dei Cappuccini a Lucignano e ritorno a Sinalunga, dopo circa 65 km. Sono stati circa 80, gli atleti in tutte le categorie che si sono presentati al via questo pomeriggio, ben soleggiato e mite.
Partita alle ore 14.45, la corsa inizialmente procede ad andatura turistica, fino al via ufficiale. L’inizio gara non presenta particolari azioni evidenti, ma percorsi circa 35 km, sotto il forcing di Samuele Scotini Anastasi, dal gruppo, escono una quindicina di atleti che si avvantaggiano, acquistando circa 30″. Il gruppo inizialmente non reagisce, e dopo altri 5 km è ancora Scotini che insieme a Gregory Bianchi Saccarelli Alpin, lascia la compagnia del gruppetto in fuga, su di loro rientrerà Mario Calagreti Saccarelli Alpin. Grazie all’impulso degli atleti della Ciclistica Senese il gruppo ha una reazione e diminuisce lo svantaggio.
Nel frattempo, i tre uomini al comando che hanno invece accumulato un discreto vantaggio, si apprestano ad affrontare, la salita dei Cappuccini regolarmente. Il gruppo, riesce a chiudere poco prima della salita, sui primi immediati inseguitori e affrontando l’ascesa finale a forte andatura, si ridurrà ad una trentina di unità. Nel frattempo Mario Calagreti, non tenendo il passo si è staccato da Samuele Scotini e Gregory Bianchi. I due uomini rimasti al comando, hanno ancora un discreto vantaggio sul gruppo che riusciranno a mantenere fino al traguardo, dove nella volata a due sarà Gregory Bianchi Team Saccarelli Alpin atleta di fascia A, ad avere la meglio su Samuele Scotini Anastasi, concludeno la prova in 1 ora 21’58” a 42,9 km/h di media, poco dietro più attardato arriverà terzo al traguardo Mario Calagreti Team Saccarelli Alpin, mentre il gruppo lanciato in volata, verrà regolato da Samuele Bennati Team Saccarelli Alpin che si aggiudicherà la vittoria tra i Veterani, mentre Claudio Barbagli Ciclistica Senese vincerà nella categoria Gentlemen e Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo per la categoria Supergentlemen.
Ordine di arrivo:
Cat. Fascia A Bianchi Gregory (Saccarelli) su Scotini Samuele (Anastasi) e Calagreti Mario (Saccarelli) seguono Ricci Paolo (Pioppi) e Ceccolungo Giancarlo (Timebike)
Cat. Veterani Bennati Samuele (Saccarelli) su Baldini Luigi (Gs Quercia) e Ferruzzi Stefano (Montanini) seguono Del Guasta Federico (Cavallino) e Ravanelli Fabrizio (Umbria Cycling)
Cat. Gentlemen Barbagli Claudio (Cicl. Senese) su Basili Walter (Santangiolese) e Cupello Stefano (Malavolgia) seguono Ruscillo Giovanni e Burchietti Enrico (Sport Group Asd)
Cat. SuperGentlemen Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo) su Rivaroli Giancarlo (Petrignano) e Barbieri Mauro (Cicl. Senese) seguono Ceccarelli Emanuele (Saccarelli) e Marioli Olando (Blu Velo).