Giancarlo Bertellotti photo archivio L’angolo del Pirata
Massa. Si è corso domenica mattina il 7° Memorial Del Giudice Vittorio, 2° Memorial Luca Vita, gara valevole come prima tappa del 41° Giro Ciclistico della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, prova organizzata dal Team Riviera Apuana in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Massa Montignoso.
La manifestazione con ritrovo presso il negozio Il Ciclista, ha peso il via con due partenze, la prima alle ore 9,00 con le categorie A1,A2 e A3, la seconda alle 9,10 con le categorie A4, A5, A6 e Donne, sul tracciato lungo circa 12 km, con partenza da bivio Bonotti sul Viale Marina, Via Verdi, Viale della Repubblica, Via Aurelia Sud, ripetuto per 5 volte, quando sul finale di gara da Via Aurelia Sud si è diretta dal Viale Risorgimento con l’ultimo chilometro in salita (al 6%) al traguardo de La Rocca dopo 62 km.
Nella prima gara, partenza subito veloce, ma nonostante la buona velocità, nasce una fuga con tre atleti, questi sono Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica, Alessandro Freschi del Team Bike Ballero e Roberto Lunardi del Garfagnana Team Cicli Mori. I tre uomini rimarranno a lungo in fuga, ma sul finale di gara, il gruppo chiuderà la fuga poco prima dell’inizio della salita finale, dove ad aggiudicarsi la vittoria sarà Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino di categoria A2 che riuscirà a prevalere sul pimpante Giacomo Sansoni del Sansoni Racing Team, vincitore per la categoria A3, poco staccato il gruppo, sara regolato dal terzo classificato Federico Tomei del Team Cerri che, vincerà la categoria A1.
Nella seconda partenza, molti sono stati i vari tentativi di fuga, ma niente di rilevante fino all’ultimo giro, dove se ne vanno in 4, questi sono 3 atleti di categoria A4 con Silvio Mencarelli del Tissue Friends, Alessandro Traversa Arci Grisei e Gianluca Bersano del Ciclopoint, con loro Bazzichi di categoria A5. Il gruppo rallenta e la fuga prende subito un grosso vantaggio fino a oltre 1’30”, Si incarica dell’inseguimento Giovanni Bini della Speedy Bike, per favorire il compagno di squadra e Campione Europeo, Roberto Manfredi. Giunti all’ultimo chilometro in salita, il gruppo ha ridotto notevolmente il distacco dai fuggitivi, attacca Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica insieme a Fabrizio Conti Arci Grisei per riportarsi sui fuggitivi, anche Roberto Manfredi della Speedy Bike riesce a staccarsi dal gruppo e insieme a Bartolozzi e Conti rimontano alcuni dei fuggitivi. Manfredi sembra avere una marcia in più ed uno ad uno stacca gli avversari giungendo ad un paio di metri da Gianluca Bersano del Ciclopoint che ha ben tenuto fin sotto al traguardo aggiudicandosi la vittoria proprio su Manfredi, terzo al traguardo sarà Alessandro Traversa Arci Grisei, che er tra quelli in fuga, quarto Bartolozzi e quinto Conti, tra i primi arrivati anche Alessandro Biasci del Gc Falaschi, vincerà per la categoria A5, mentre per gli A6 il duello a due premierà Giuliano Del Giudice del Team Riviera Apuana su Pierluigi Bellini del Gs Quercia.