Pieve di Sinalunga (SI). SI è corso questo pomeriggio il 20° Trofeo Fiera della Pieve, organizzato dall’Asd La Ciclistica Bettolle e il Gruppo Sportivo Fabiola, in collaborazione con l’Aics comitato provinciale di Arezzo.
Il ritrovo dei 91 concorrenti, è stato in Piazza Boscagli presso la Pizzeria Sirena e la partenza della gara alle ore 15,00 con tutti gli atleti di tutte le categorie. Il percorso il classico circuito de La Croce di Lucignano ripetuto per 4 volte, dopo il primo tratto in trasferimento, per poi proseguire all’ultimo giro sulla salita di Lucignano, salita di circa 2 chilometri al 6% per poi far ritorno al traguardo di via Piave dopo circa 65 km.
Andatura subito veloce, con una media nei giri pianeggianti intorno ai 45 km/h. Dopo circa 20 chilometri se ne vanno 8 atleti, tra questi, Bruno Sanetti del VVFF Viterbo, Mario Calagreti del Team Saccarelli Alpin, Lorenzo Bernardini del Cavallino, Walter Mori dell’Asd Il Maialetto, Gianni Gorga della Ca Montemurlo, Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Antonio Castello Fanini Store e un atleta della Ciclistica Senese che successivamente si è staccato. La fuga è buona e collabora guadagnando circa 40” di vantaggio sul gruppo. Giunti all’ultimo giro, la fuga con Bruno Sanetti a fare l’andatura, affronta la salita regolare, in quanto il vantaggio ha raggiunto 1’30”, dietro la reazione del gruppo che, si spezza con l’allungo di una quindicina di atleti che fanno la salita fortissimo. In fondo alla discesa la fuga avrà un vantaggio di circa 35” sui primi immediati inseguitori. Negli ultimi chilometri rimanenti per arrivare al traguardo tra i 7 uomini al comando iniziano gli scatti, alcuni vogliono anticipare la volata, così facendo fanno il gioco dei 15 atleti a inseguire che riducono lo svantaggio a 20”. Nonostante il vantaggio sia diminuito, la fuga arriverà al traguardo con un sorpreso Lorenzo Bernardini, atleta di fascia A del Cavallino Asd che, aggiudicandosi la vittoria, concluderà la prova alla media di 41,9 km/h, su Bruno Sanetti del VVFF Viterbo e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, primo per la categoria Veterani, quarto posto a Antonio Castello Fanini Store, unico Gentlemen in fuga, vincerà la categoria, quinto posto per Walter Mori Asd Il Maialetto, sesto Gianni Gorga Ca Montemurlo e settimo Mario Calagreti del Team Saccarelli Alpin, a 20” arriverà solitario in ottava posizione Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, seguito da Luigi Baldini Gs Quercia e Luca Degl’Innocenti Pol. Italy Team, poi il gruppo. Per la categoria Supergentlemen la vittoria andrà a Emanuele Ceccarelli del Team Saccarelli Alpin.