Luigi Baldini Fabrizio Amerighi Samuele Bennati
Voltana di Lugo (RA). Si è disputata sabato 11 ottobre la sesta prova del circuito tricolore Italiano granfondo amatori Uisp 2014 strada, con la 100 Km di Romagna, organizzata dall’Asd SC Voltana e Asd Ciclo Estense, con la collaborazione della Uisp ciclismo Bassa Romagna.
La gara si è svolta in un circuito cittadino di circa 10,700 km, ripetuto 7 volte delle categorie G3, G4, G5 e Donne, per un totale di circa 75 km e 8 volte dalle categorie G1 e G2 per un totale di 86 km. Due sono state le partenze con al via alle ore 13.30 le categorie G1 e G2 e a gara conclusa intorno alle ore 15,10, le rimanenti categorie.
Nella prima gara sono stati gli atleti Toscani a far da padroni dove in volata Samuele Bennati del Team Saccarelli Alpin di categoria G2, regolava in volata Luigi Baldini Gs Quercia, anche se la vittoria assoluta andava a Fabrizio Amerighi del Team Borello di categoria G1. Tra gli atleti presenti in categoria G1, al via anche Diego Giuntoli della Cicli Puccinelli, si piazzerà terzo nella propria categoria e Lorenzo Signorini compagno di squadra chiuderà al nono posto, in G2 altri Toscani al via, Antonio Antonelli del Gs Quercia che è giunto settimo, mentre Alberto Lamberti del Team Vallone arriverà ottavo. Nella seconda partenza, Alessandro Fiesoli, causa un indisposizione durante la gara, dovrà abbandonare la competizione, mentre Massimo Lari della Cicli Puccinelli conquisterà la seconda piazza in categoria G5. In G3 Alberto Barsotti Cicli Puccinelli si classificherà settimo e in G4 Otello Lamberti si classificherà sesto.
Mentre ormai, con i punti conquistati nella gara odierna, Diego Giuntoli Cicli Puccinelli, mantiene il primato, in categoria G1, portandosi a quota 30, lasciando a inseguire Amerighi a 20 punti, Luigi Baldini del Gs Quercia, consolida il primato in categoria G2, portandosi a 44 punti e quindi irraggiungibile, lo stesso Massimo Lari Cicli Puccinelli in categoria G5, totalizza 56 punti, chiudendo anticipatamente il suo criterium.
Sarà ancora lotta aperta nella categoria G3, dove l’attuale leader che è Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, vede a rischio il primato, in quanto con la vittoria odierna Davide Savorani Lelli Bike, si è portato a 21 punti e nel caso che Convalle dia forfait nella competizione di Riva di Taglio dell’8 Novembre prossimo e Savorani si aggiudichi l’ultima gara con la vittoria, in virtù del pari punteggio otterrebbe il primato finale.
Ancora più aperta la battaglia in categoria G4, dove nonostante il ritiro, a condurre è sempre Alessandro Fiesoli, con i suoi 38 punti. Con la vittoria odierna però Giancarlo Treossi Valdinocci si è portato minacciosamente a 31 punti, tanti quanti Romano Melandri Lelli Bike e Paolo Pasini Vitamina Team che si è portato a 28 punti. Tra le donne invece, Flaviana Bonora Team Virginia, con il suo secondo posto, conferma il primato portandosi a 32 punti conquistando il Criterium in anticipo.
Ordine di arrivo:
Cat. G1 Amerighi Fabrizio (Borello) su Mercadini Marco (Sidermec) e Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) segue Stradaioli Marco (Passion) e Fiorucci Paolo (Bartolini)
Cat. G2 Bennati Samuele (Saccarelli) su Baldini Luigi (Gs Quercia) e Mordenti Roberto (Speedy) segue Bartolini Mirko (BD Fast) e Ravaioli Marco (Lelli Bike)
Cat. G3 Savorani Davide (Lelli Bike) su Farinelli Edgardo (Mbm) e Zannoni Maurizio (Valdinocci) segue Petazzoni Marco (Borello) e Sartori Roberto (Sartori Group)
Cat. G4 Treossi Giancarlo (Valdinocci) su Roncassaglia Emilio (BD Fast) e Lazzarini Walter (Paletti Cicli) segue Pasini Paolo (Vitamina Team) e Melandri Romano (Lelli Bike)
Cat. G5 Manfroni Paolo (Italia in Min.) su Lari Massimo (Cicli Puccinelli) e Baldi Albertino (Bellariese) segue Ragazzini Orazio (Re Artù) e Palli Giuliano (Velociraptor)
Cat. Donne Patrignani Mariangela (Italia in Min.) su Bonora Flaviana (Team Virginia)