Gabriele Benedetti
Vicarello (LI). Si è corso questo pomeriggio il 14° Memorial “Fiorella Pellegrini”, organizzato da Cicli Falaschi in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo di Livorno. Sono stati quasi 190 gli iscritti alla competizione che suddivisi in due partenze si sono dati battaglia lungo la strada che da Vicarello si è diretta verso Collesalvetti, Pontesantoro e da via delle Sorgenti si è apprestata a d affrontare lo scolletto del Nugola, salita di circa 1 km con pendenza intorno al 6%, per poi scendere dalla strada provinciale dell Cerreta e far ritorno a Vicarello dopo 13,500 km.
Sono stati 6 i giri percorsi dalla prima partenza con le categorie A1, A2, A3 per un totale di 81 km, mentre al termine del primo passaggio della prima competizione, sono partite le restanti categorie affrontando il circuito 5 volte, totalizzando circa 68 km.
La partenza della prima competizione che ha preso il via alle ore 15.00 fila via subito molto veloce, alzando la media a circa 43,9 km/h. Sono continui gli scatti, ma fino al 4 giro niente di decisivo, infatti all’inizio della quinta tornata in prossimità del traguardo allunga un gruppetto di circa 10 atleti, tra questi, due di categoria A1 con Ivan Grossi Alè Cipollini Giordana e Gabriele Benedetti del Gc Falaschi, poi per la categoria A2, Luca Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team e Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan, mentre la maggior parte degli atleti e composta dalla categoria A3, con Sebastiano Bufano Sporting Club, Iuri Pizzi X-Bionic Team, Donato Castello Fanini Store, Marco Negri Il Maialetto Asd, Alessandro Freschi Team Bike Ballero, Mirko Andolfo Agliana Ciclismo. Il gruppo non risponde e la fuga se ne va via agevolmente. Nelle fasi finali di gara il gruppo dei 10 uomini al comando si frazionerà e al traguardo di Vicarello, si presenterà vincitore Gabriele Benedetti del Gc Falaschi di categoria A1, seguito a breve distanza da Ivan Grossi Alè Cipollini Galassia, di poco attardato, Donato Castello Fanini Store giunto terzo, vincerà la categoria A3 seguito da Alessandro Freschi del Team Bike Ballero, quinta piazza per Iuri Pizzi dell’X-Bionic Team , sesto al traguardo Marco Negri de Il Maialetto Asd seguito ad un centinaio di metri da Sebastiano Bufano Sporting Club, ancora tra gli uomini di fuga giunto ottavo, Luca Degl’Innocenti Pol.Italy Team vincerà la categoria A2.
Luca Degl’Innocenti
Anche la la seconda gara parte subito veloce e sono molti i tentativi di fuga da parte di più atleti, ma la Bbm Jollywear Stefan fa buona guardia e stoppa ogni tentativo ad ogni tornata mettendo i suoi uomini davanti a chiudere per favorire la volata finale di Fabrizio Convalle che, non deluderà le aspettative impostando la lunga volata dalla testa del gruppo, tutto composto da atleti di categoria A4. Primo sul traguardo Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan su Mauro Radaelli Asd Star Bike, e terzo Claudio Giraldi Gs Ontraino, seguono Roberto Manfredi Speedy Bike e Daniele Macchiaroli. Subito dietro un altra volta premierà, Maurizio Ricciardi Tissue Friends, per la categoria A5, mentre Domenico Inghilleri del Gc Falaschi vincerà in categoria A6.