Mirteto (MS). Si è corsa questo pomeriggio la seconda e ultima prova della 12^ edizione delle Colline del Candia, 12° Trofeo Memorial Gino Orsini , organizzato da Apua Team in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo. Oltre 100 partecipanti al via con atleti provenienti anche da fuori regione.
Due sono state le partenze, con alle 15,00 gli atleti di categoria A1, A2 e A3 e alle 15.06 gli atleti di categoria A4, A5, A6 e Donne che hanno gareggiato in un circuito di quasi 9 chilometri ripetuto 8 volte per un totale di 70 km, attraverso Via Foce, Via Oliveti, Avenza, Via Martiri di Cefalonia, Via Dorsale, Via Marchetti, Via Aurelia Ovest e al giro finale da Via Castagnola in ascesa a Mirteto Alto.
Nella prima gara dopo 6 giri con vari attacchi sempre chiusi dal gruppo, esce una fuga con 6 atleti, tra questi Luigi Baldini del Gs Quercia, Edoardo Romanò del Vc Ternarese, Fausto Baglini del Gs Baglini, Claudio Bacci della Speedy Bike un atleta del Lunigiana Bike Travel, gli uomini al comando prendono un leggero margine di vantaggio e per i due giri rimanenti rimarranno a condurre la gara. Una volta giunti però sotto lo strappo di Libiarino, il gruppo che non ha mai mollato torna sotto, parte la volata dove con gran forza, Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel di categoria A1 si impone, con 3” di distacco su Edoardo Romanò del Vc Ternarense primo in categoria A3 e Luca Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team che vincerà in categoria A2, quarto Luigi Baldini del Gs Quercia. Nella seconda gara non essendo a conoscenza dello svolgimento di gara, mi è stato riferito dell’arrivo solitario di Alessandro Spampani del team Bike Philosphy di categoria A4, su Roberto Manfredi della Speedy Bike che regola il gruppo in volata e Giovanni Ciambriello della Ciclopoint, primo per la categoria A5 Luca Nesti della Ciclopoint, in A6 Massimo Lari dell’Asd Tricycle e tra le donne Patrizia Cabella del Team Errebi.