Marco Battaglia
Ceparana (SP). Recuperata questa mattina, con il 3° Trofeo Clinica Med, organizzato da 2 Ruote Adventure in collaborazione con Clinica Med e Uisp lega ciclismo, la sesta e ultima prova del circuito della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, prova valida anche come Campionato Provinciale Uisp La Spezia, gara svolta nel circuito ondulato di 12 km della piana di Ceparana.
Due le partenze con alle 9,00 le categorie A1, A2 e A3 e alle 9,05 le categorie A4, A5, A6 e Donne che hanno percorso i 72 chilometri totali del tracciato, con traguardo volante al terzo giro. Nella prima gara partenza subito all’attacco per gli atleti del Team Lunigiana Bike Travel con Marco Battaglia, Giacomo Antichi e Sassarini, a cui si unisce Matteo Del Mancino del Gs Baglini Centralkimica. Dopo un primo giro ad alto ritmo, Sassarini non tiene il passo e si stacca dalla fuga, mentre durante il secondo giro un rallentamento dei tre uomini al comando crea la caduta di Antichi, restano in fuga Battaglia e Del Mancino con un vantaggio di circa 30”, nel frattempo dal gruppo sono usciti all’inseguimento Diego Giuntoli del Team Stefan e Federico Pozzetto del Team Bike Racing con altri, ma saranno questi due a rientrare sui due battistrada. Adesso sono nuovamente in 4 al comando con il gruppo ad una quarantina di secondi ma non vi è una grande collaborazione, prova ad andarsene Giuntoli ma Pozzetto chiuderà sull’atleta del Team Stefan, è qui che a due giri dal termine attacca Battaglia, l’atleta del Lunigiana Bike Travel lascia la compagnia dei compagni di fuga e s’invola solitario al traguardo, dietro restano in 3 a inseguire con Del Mancino, Giuntoli e Pozzetto, mentre dal gruppo escono Stefano Degl’Innocenti Pol.Italy Team, Marsano e Ricciardi, questi con un gran numero, rientreranno al suono della campana sui tre uomini in fuga ma Battaglia mantiene ancora il suo vantaggio e tutto da solo si presenterà a braccia alzate al traguardo di Ceparana, giungendo con un vantaggio di 35” sul gruppo che con una spinta prepotente, chiuderà sui sei uomini che inseguivano il battistrada, andando a disputare una gran bella volata generale, dove Walter Mori dell’Asd il Maialetto regolerà Andrea Grandi del Gc Falaschi, aggiudicandosi la vittoria in categoria A3, mentre per la categoria A2 la vittoria sarà per Matteo Marcheschi del Gc Falaschi.
Anche la seconda partenza è subito vivace fin dalle prime battute di gara, infatti un arrembante Roberto Manfredi dello Speedy Bike attacca in continuazione alternandosi con Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, mentre dietro Fabrizio Conti dell’Arci Grisei si incarica di chiudere sempre sugli attaccanti. Al terzo giro nasce una fuga consistente con dentro Bersano, Ciambriello, Ferrari e altri, la fuga rimarrà per corca 24 chilometri, quando al suono della campana il gruppo chiuderà nuovamente sui fuggitivi. Chiusa la fuga inizia l’ultimo giro, mancano 12 km alla conclusione della gara, ecco che partono in contropiede altri 4 atleti, tra questi Claudio Giraldi del Gs Ontraino, i fuggitivi prendono un lieve vantaggio, il gruppo tiene alta l’andatura andando ad annullare all’ultimo chilometro anche questo tentativo, inizia la lunga volata, dove fin dai 300 metri al traguardo spunta già la sagoma di Roberto Manfredi dello Speedy Bike che innestando il lungo rapporto andrà ad aggiudicarsi la vittoria in categoria A4, su Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino e Giovanni Ciambriello della Ccili Mori, poi Claudio Giraldi sempre del Gs Ontraino e Fabrizio Conti dell’Arci Grisei, in categoria A5 vittoria per Alessandro Biasci del Gc Falaschi, in categoria A6 successo di Livio Gremigni del Gc Falaschi e Daniela Passalacqua del Team Serravalle a confermare la sua ennesima vittoria nel panorama femminile.
Campioni provinciali sono: per la categoria A2, Matteo Simonini Tissue Friends, in categoria A3 Tiziano Castagna Arci Grisei, categoria A4 Fabrizio Conti, categoria A5 A. Cinelli, categoria A6 Sergio Spella.