Marco Battaglia Daniela Passalacqua e Emiliano Ferrari del Team Due Ruote Bp Service
Podenzana (MS). SI è disputato questa mattina il 15° Trofeo del Panigaccio, 11° Memorial Chiodetti, organizzato dall’Asd Veloclub Lunigiana, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Massa Montignoso, la gara odierna era anche la 2^ prova della VI^ Coppa Lunigiana.
La gara con ritrovo al Ristorante da Gambin ha preso il via con la prima gara, con le categorie A1, A2 e A3 alle ore 9,00 e successivamente alle ore 9,10 con le restanti categorie A4, A5, A5 e Donne. La competizione si è svolta in un percorso in linea in parte pianeggiante in parte ondulato con partenza ufficiale da Aulla e si è diretto a Villafranca per Filattiera, Scorcetoli e Pontremoli aggirando il centro sportivo facendo ritorno dal senso inverso alla strada percorsa con arrivo finale con la salita a Podenzana dopo circa 60 km.
Nella prima gara, fin dai primi chilometri attacca Marco Battaglia del Team Due Ruote Bp Service che, porta via con se una fuga composta di 7 uomini tra i quali Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino, Pasquale Renzulli del Team Freedom Bike, Matteo Simonini del team Regolo 3 Colli, Gabriele Giachi del Meeting Club, Matteo Scali della Ca Montemurlo e Tiziano Bardi. La fuga va via veloce tenendo una media nel tratto pianeggiante e ondulato di oltre 44 km/h. Giunti ai piedi della salita l’andatura fatta da Gabriele Giachi del Meeting Club fa selezione, riesce a stare con lui solo Marco Battaglia del Team Due Ruote Bp Service. Giunti ai 400 metri finali Battaglia e Giachi iniziano a studiarsi per la volata finale, mentre da dietro risale prepotentemente Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino superando i due attaccanti, nasce uno sprint tra Bertellotti e Battaglia, dove quest’ultimo avrà di poco la meglio aggiudicandosi la vittoria assoluta e per la categoria A1, mentre Bertellotti vincerà in categoria A2, di poco staccato Gabriele Giachi si aggiudicherà la vittoria per la categoria A3.
Non conoscendo lo svolgimento della seconda competizione mi limiterò a divulgare i vincitori delle singole categorie. In categoria A4 la vittoria sarà per Emiliano Ferrari del Team Due Ruote Bp Service che si aggiudicherà anche quella assoluta, in categoria A5 vittoria per Claudio Nacci della Cicli Puccinelli, mentre in categoria A6 vittoria per Pierluigi Bellini del Gs Quercia, tra le Donne, Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Service.